Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

aiuto con sorenson per il video

ciao a tutti ho un problema legato al video.Possiedo un video mpeg che vorrei importare in flash utilizzando il sorenson poi riesportarlo in sequenze bitmap perche voglio poi editarlo in un programma di montaggio dedicato(avid)esportarlo in quicktime e finalizzarlo con flash in post produzione.A tal fine vorrei un aiuto per capire come funziona il software (importazione ed esportazione mantenendo un'ottima qualità video).Come faccio ad importare il video in piu parti, applicare filtri per esempio il deinterlacciamento e la sfocatura gaussiana, cambiare il contrasto delle immagini?

Utente di HTML.it
    a quanto mi risulta non puoi...guarda anche sulla guida di Flash [interna]

Sorenson Spark è un codec per video contenenti immagini in movimento, incluso in Flash MX, che consente di aggiungere a Flash contenuti video. Spark è un codificatore e decodificatore video di alta qualità che consente di ridurre notevolmente l'ampiezza di banda richiesta per la distribuzione dei video in Flash, aumentandone al contempo la qualità. Grazie a Spark, Flash presenta capacità video notevolmente potenziate rispetto alle versioni precedenti, in cui era possibile simulare video solo usando immagini bitmap sequenziali. Sono disponibili due versioni di Sorenson Spark: Sorenson Spark Standard Edition inclusa in Flash MX e Flash Player 6. Il codec Spark Standard Edition consente di produrre video di alta qualità per contenuto con movimento ridotto, ad esempio una persona che sta parlando.

Il codec per video Spark contiene un codificatore e un decodificatore. Il codificatore, denominato anche sistema di compressione, è il componente che consente di eseguire la compressione dei contenuti. Il decodificatore, denominato anche sistema di decompressione, è il componente usato per comprimere il contenuto in modo tale che possa essere visualizzato. Il decodificatore è incluso in Flash Player.

Informazioni sulla compressione

Esistono due tipi di compressione che è possibile applicare ai media digitali: la compressione spaziale e la compressione temporale.

Con la compressione temporale vengono identificate e memorizzate solo le differenze tra i fotogrammi, in modo che vengono pertanto descritti solo in base alle differenze che presentano rispetto al fotogramma precedente. Le parti del fotogramma rimaste invariate vengono semplicemente riprese dal fotogramma precedente. Un fotogramma compresso in modo temporale viene spesso denominato interfotogramma.

La compressione spaziale, invece, viene applicata a un singolo fotogramma di dati indipendentemente dai fotogrammi circostanti. Questo tipo di compressione può non produrre perdite di dati oppure può comportare l'eliminazione di dati selettiva. Un fotogramma compresso in modo spaziale viene spesso denominato intrafotogramma.

Sorenson Spark è un codec di interfotogrammi. L'efficiente sistema di compressione degli interfotogrammi di Sorenson Spark differenzia tale codec da altre tecnologie di compressione, in quanto, per produrre video di alta qualità, richiede una velocità di trasferimento dati molto inferiore. Molti altri codec infatti usano la compressione degli intrafotogrammi, ad esempio JPEG è un codec di intrafotogrammi.

Anche i codec di interfotogrammi, tuttavia, usano anche gli intrafotogrammi. Gli intrafotogrammi vengono usati come fotogrammi di riferimento (fotogrammi chiave) per gli interfotogrammi. Il codec Sorenson Spark inizia sempre con un fotogramma chiave. Ciascun fotogramma chiave diventa il fotogramma di riferimento principale per gli interfotogrammi successivi. Nel caso in cui il fotogramma successivo sia notevolmente diverso dal precedente, verrà compresso un nuovo fotogramma chiave.

Suggerimenti per la creazione di video Flash con Sorenson Spark

La modalità usata per comprimere il video dipende notevolmente dal suo contenuto. Un video clip contenente una conversazione con una quantità di azioni ridotta e intervalli di moderato movimento viene compresso in modo molto diverso dalla ripresa di un incontro di calcio. Di seguito vengono forniti alcuni suggerimenti per ottimizzare la distribuzione dei video Flash.

Semplicità. Evitare transizioni elaborate, poiché sono difficili da comprimere e non garantiscono la fluidità dei movimenti. I tagli decisi sono generalmente preferibili analogamente alla dissolvenza rapida incrociata. I video con effetti particolari, quali l'ingrandimento progressivo, l'effetto di una pagina che viene voltata o di una palla in volo possono essere accattivanti, ma generalmente non si comprimono correttamente e dovrebbero essere usati in modo limitato.

Conoscenza della velocità di trasferimento dati dell'utenza. Quando si distribuiscono video su Internet, è consigliabile creare file con velocità di trasferimento dati inferiori per le Intranet. Sebbene gli utenti che dispongono di connessioni Internet veloci siano in grado di visualizzare i file con brevi periodi di attesa, gli utenti remoti devono attendere che questi vengano scaricati. In questi casi, è preferibile creare clip di lunghezza limitata per mantenere i tempi di scaricamento entro limiti accettabili per gli utenti remoti.

Selezionare la frequenza di fotogrammi corretta. La frequenza di fotogrammi indica il numero di fotogrammi riprodotti in un secondo. Se si dispone di un clip con velocità dati superiore, una frequenza di fotogrammi inferiore può migliorare la qualità della riproduzione sui computer più lenti. Se ad esempio, si sta eseguendo la compressione di un clip contenente una conversazione con movimento ridotto, dimezzando la frequenza di fotogrammi sarà possibile risparmiare il 20% della velocità dati. Tuttavia, se si sta eseguendo la compressione di un video con una grande quantità di movimento, la riduzione della frequenza di fotogrammi inciderà maggiormente sulla velocità di trasferimento dati.

Poiché i video risultano migliori con la frequenza di fotogrammi nativa, si consiglia di mantenere tale frequenza se i canali di distribuzione e le piattaforme usati per la distribuzione lo consentono. Comunque, se si ha la necessità di ridurre la frequenza di fotogrammi, è possibile ottenere il risultato migliore dividendo la frequenza per numeri interi.

Selezionare la dimensione dei fotogrammi adatta alla velocità dati. Analogamente alla frequenza, la dimensione dei fotogrammi prescelta per un filmato è importante per la produzione di video di alta qualità. A una data velocità dati (velocità della connessione) infatti, l'aumento delle dimensioni dei fotogrammi riduce la qualità del video. Quando si selezionano le dimensioni dei fotogrammi per il video, è necessario prendere in considerazione la frequenza di fotogrammi, il materiale di origine e le preferenze personali. Si consiglia di usare il seguente elenco come linea guida. Provare varie alternative per individuare l'impostazione migliore per il proprio progetto.

Dimensioni dei fotogrammi comuni:

Modem: 160 x 120

Dual ISDN: 192 x 144

T1/DSL/Cavo: 320 x 240

Conoscere la velocità di scaricamento progressiva. È necessario conoscere quanto tempo sarà necessario per completare lo scaricamento del video. Durante l'esecuzione di tale operazione, è possibile che si desideri visualizzare altro contenuto per nascondere l'esecuzione dello scaricamento. Per i clip di breve lunghezza è possibile usare la seguente formula: Pausa = Tempo di scaricamento - Tempo di riproduzione + 10% del tempo di riproduzione. Se ad esempio, il proprio clip è lungo 30 secondi ed è necessario 1 minuto per scaricarlo, occorrerà dotare il clip di un buffer di 33 secondi vale a dire 60 secondi - 30 secondi + 3 secondi = 33 secondi.

Usare un video pulito. Maggiore è la qualità dell'originale, superiore sarà la qualità del filmato finale. Se la frequenza e la dimensione dei fotogrammi dei video su Internet sono di solito inferiori ai video trasmessi in televisione, i monitor dei computer generalmente presentano fedeltà dei colori, saturazione, nitidezza e risoluzione superiori a un normale televisore. Anche nel caso in cui si disponga di un piccolo schermo, la qualità dell'immagine può risultare molto più importante per i video digitali che per i televisori analogici. Le imperfezioni e il disturbo che sarebbe difficile notare in TV possono infatti risultare molto più evidenti in un computer.

Rimuovere il disturbo e l'interlacciamento. Una volta acquisito il contenuto video, potrebbe essere necessario rimuovere il disturbo e l'interlacciamento.

Seguire le stesse linee guida per l'audio. La produzione di audio e di segue i medesimi criteri. Se si desidera eseguire una buona compressione è necessario partire da un audio pulito. Se si sta codificando il materiale proveniente da un CD ad esempio, provare a registrare il file usando il trasferimento digitale diretto anziché l'input analogico della scheda audio. La scheda audio introduce infatti una conversione digitale-analogico e analogico-digitale, che può produrre disturbo nell'audio di origine. Gli strumenti per eseguire il trasferimento digitale diretto sono disponibili sia per le piattaforme Macintosh sia per PC. Se si ha necessità di eseguire registrazioni da un'origine analogica, assicurarsi che sia disponibile una scheda audio della migliore qualità.

ok grazie per le informazioni che mi hai dato mi serviranno successivamente,il mio problema ora è piu tecnico.Ho dei mpeg da cui devo tirar fuori delle scene che mi interessano per rieditarle in avid (ma l'avid non mi fa entrare come mpeg),flash invece si e quindi voglio importarlo in flash nel miglior modo possibile senza perdere di qualità(e su questo mi hai risposto).Dal momento in cui devo montare le scene scelte in avid come esco da flash?Tramite sequenze bitmap o come quick time?Dopo averlo montato devo nuovamente usare flash per post produrlo è il risultato finale come qualità di immagine deve essere decente.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da stordito
    ok grazie per le informazioni che mi hai dato mi serviranno successivamente,il mio problema ora è piu tecnico.Ho dei mpeg da cui devo tirar fuori delle scene che mi interessano per rieditarle in avid (ma l'avid non mi fa entrare come mpeg),flash invece si e quindi voglio importarlo in flash nel miglior modo possibile senza perdere di qualità(e su questo mi hai risposto).Dal momento in cui devo montare le scene scelte in avid come esco da flash?Tramite sequenze bitmap o come quick time?Dopo averlo montato devo nuovamente usare flash per post produrlo è il risultato finale come qualità di immagine deve essere decente.
    importa con qualità al 100% e esporta come seq bmp!

Permessi di invio