Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Colori Pantone e Photoshop6

Ciao tuuuuti,
    ho utilizzato un colore Pantone in un logo creato con Illustrator e usato in Phsp. Una volta in stampa però il colore proprio non assomiglia per niente a quello che avevo preso io a campione.

Non riesco a capire se il problema è della tipografia o legato a photoshop. Come faccio ad avere il colore che voglio ed essere sicura che una volta in stampa sarà esattamente quello?

A nessuno è mai capitato?
    IUTOOOO !!
    ciao ciao

capita a chiunque si occupi di stampa.
    Questo perchè il video usa il sistema RGB (Red, Green, Blu): colori che generano luce e che mischiandosi creano il bianco.
    Mentre una stampante utilizza il sistema CMYK (Ciano, Magenta, Giallo, Nero): inchiostri che se mischiati creano il nero.

E questa differenza che genera il tuo problema. Le soluzioni sono tante ma putroppo il discorso si fa tecnico.
    Cerca sulla rete qualcosa circa i Profili ICC.
    Dovresti "tarare" monitor e stampante ma non è proprio semplice soprattutto se non hai apparecchiature professionali o quasi.

Il suggerimento che ti posso dare è quello di
    ANDARE A TENTATIVI...
    Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
    Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
    Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto

Quando si sceglie un pantone, è meglio farlo dalla "mazzetta" stampata e non da quella a video, che sicuramente (come già detto da donlegro) apparirà diversa.
    Quindi, mano alla tasca e forniamoci di quanto serve.

Tornando al tuo problema, credo che portando il logo in photoshop il pantone si sia trasformato in quadricromia...

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Il fatto è che avevo scelto il colore proprio dalla mazzetta Pantone... e ho ricampionato in Photoshop... Ho fatto fare la prova di stampa in tipografia e supponevo che con il file CMYK nn avrei avuto problemi. Può dipendere dalla scheda grafica?
    CIAOOOO e grazie!

Non ho capito, allora ti piaceva il colore dalla mazzetta e a video risulta diversa?

Se dai il codice pantone alla tipografia non hai problemi, se vuoi vedere lo stesso risultato anche sul tuo video non credo sia possibile per i motivi su esposti. Puoi però avvicinarti il più possibile.

Dipende ANCHE dalla tua scheda video, ma anche dal monitor e da altre cose, quindi se salvi il file su dischetto e lo metti in un altro computer, vedrai ancora un'altra cosa che non sarà uguale alla mazzetta, al tuo monitor e a quello stampato da te o dalla tipografia.
    Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
    Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
    Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto

un modo abbastanza semplice per migliorare le cose, ma non sempre efficace è quello di caricare i profili ICC come già detto da donlegro, di base se hai un monitor decente vengono forniti insieme ad esso, altrimenti prova a cercarli sul sito del produttore, dopodiche prova con le regolazioni manuali luminosità contrasto e temperatura.

Permessi di invio