Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    3

    chi mi da un piccolo aiutino


    sono alle prime armi con un corso di programmazione in java,vorrei sapere se c'e' qualcuno che mi da una "drittina",su come costruire una piccola calcolatrice proprio come quella di windows.c'e' qualche sito dove posso trovare materiale di questo genere??????.....GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!!

  2. #2
    hmm, allora, vediamo cosa si puo' fare. Ora ti propongo quelle che sono le mie idee, se qualcosa che dico non ti e' chiara, chiedi pure.

    1) Interfaccia grafica : questa non dovrebbe essere un problema. Ti serve conoscere un po' di swing, o anche solo awt (i due pacchetti per il disegno di interfacce grafiche piu' famosi). Si tratta di creare un semplice JFrame, riempirlo di JButton (che conterrano i numeri e i simboli + - * /) disposti secondo un GridBagLayout e un JLabel o un JTextField per contenere il display.
    Se volessimo proprio esagerare ci si potrebbe costruire il proprio display in modo ad esempio da simulare un display lcd .

    2) Implementazione della calcolatrice: ad ogni pressione di un tasto corrispondente a un numero viene aggiunto quella tal cifra a una String o StringBuffer e quando viene premuto uno dei simboli + - * / = il contenuto della stringa viene convertito in double con il metodo parseDouble(). Inoltre a seconda del simbolo premuto viene eseguita l'operazione desiderata con il double appena ottenuto.

    Quindi tutto il codice risiede in un ActionListener che gestirà gli eventi di pressione dei vari pulsanti.

    Questo come schema generale. E' sufficiente? Serve piu' / meno dettaglio?

    Per quanto riguarda gli esempi, cercando "java calculator" con Google ho trovato 302000 pagine. Sufficienti?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •