Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    49

    definizione di motore grafico?

    ciao a tutti,
    il problema è questo: non riesco a capire cos'è in pratica un motore grafico.
    Leggendo su internet e sul forum sembrerebbe che il motore grafico è costituito da quelle righe di codice che permettono di disegnare(ad es. un cubo) e dare le coordinate, ecc..
    Altri invece scrivono che è necessario C++...
    Da quello che ho capito si scrive un programma in C++ e poi si inseriscono linee di codice di OpenGL o DirectX... il cubo lo dovrei creare con queste due librerie.. ma a cosa serve allora il codice scritto in c++??
    per favore aiutatemi a capire...
    per me è un dilemma..

    grazie

  2. #2
    lepre84
    Guest
    il codice c++ (o altri linguaggi) serve per interfacciare le varie funzioni grafiche delle librerie (etc) con tutto il resto del motore...

    almeno questo è quello che ho capito io :mavieni:

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    49
    innanzitutto volevo ringraziarti per la risposta, ma non ho capito serve a interfacciare in che modo?? cosa dovrebbe fare il codice c++??

  4. #4
    lepre84
    Guest
    beh...come potrai immaginare un motore grafico non è composto da poche righe di codice...

    le librerie le usi tramite (in questo caso) c++, altrimenti tutte le variabili (per fare un esempio semplice) dove le prenderesti e come le passeresti alle funzioni grafiche dedicate?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    49
    grazie per l'ulteriore spiegazione..ora mi è più chiaro!

    sto imparando a costruire un videogioco 3D per un esame, sai se in giro c'è qualche esempio di come iniziarlo?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    852
    devi imparare anche 3ds per la creazione di oggetti 3d, poi con le librerie grafiche e il c++(o il linguaggio che vuoi) gli manopoli gli muovi....

    oppure ti scarichi oggetti già fatti.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    devi dare un esame. Ma che università frequenti perchè finiti i superiori vorrei andarci anche io?
    Ciauz

  8. #8
    lepre84
    Guest
    trovi qualcosa su www.gameprog.it

    ciao debbelandia

  9. #9

    Che cos'è un motore 3d?

    Un motore 3d è sostanzialmente una libreria che incorpora tutte le funzionalità necessarie a gestire e visualizzare sullo schermo della grafica tridimensionale. Ogni motore 3d ha le sue caratteristiche, quindi le funzionalità non sono le stesse per ognuno di essi, sebbene lo scopo sia quello che fornire al programmatore funzioni, classi o quant'altro possa essergli utile per lavorare con un mondo tridimensionale.
    Le funzionalità minime di un motore 3d comprendono la gestione di punti, vettori, poligoni e altri "mattoni di base" dei mondi tridimensionali.
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    49
    grazie a tutti per il vostro interesse e le vostre risposte, frequento l'università di Milano facoltà di informatica.
    ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.