Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [XHTML] Doctype e dimensione div

    Ragazzi.. sto facendo una paginetta molto semplice in cui però uso un filtro css supportato solo da IE (ma che non da alcun problema con altri browser]... e ho notato che questo filtro non funge se inserisco un cotype xhtml 1.0... fin qui poco male... ho pensato semplicemente di non inserire il doctype... però...........

    ...però ho notato che senza il doctype le pagine avevanol'aspetto che volevo.... con il doctype i div risultavano + alti.... e fin qui non me ne poteva fregare nulla... fin quando non ho aperto mozzillone.... in mozilla con o senza doctype i div si vedono sempre esattamente uguali a come si vedono in IE con doctype....

    da cosa dipende? devo rinunciare al filtro css per usare il doctype e avere quindi un'unica "versione" di altezze divper entrambe i browser?

  2. #2
    Anche in Opera senza il doctype ottengo una visualizzazione diversa [questa volta i div però sono collassati rispetto a IE ]

    IE 6
    Opera 7
    Mozilla 1.3

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    188
    IE 6
    Opera 7
    Mozilla 1.3
    e non l'hai ancora proato in IE 5 (usato dal 20% delle persone) che di solito è quello che ha il box model più sballato tra tutti :gren:

    comunque a parte gli scherzi, secondo me i layout basati sui pixel come vengono definiti, che sono usatissimi con le tabelle, non sono più di tanto adatti a xhtml+css. Mio consiglio: il doctype mettilo, costruisci poi un layout a dimensionamento variabile che in ogni situazione si adatti alle esigenze e che sia indipendente dalle piccole variazioni che ogni browser fa nell'interpretazione del box model, insomma sfrutta la grande libertà che ti danno i css senza infognarti in una guerra di trincea contro i pixel.

    Imparo! Imparo! Imparo!

  4. #4
    sì... però il problema è che sono layer orizontali

    una barra menu' in particolare... certamente viste le variazioni userò il doctype....

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    633
    il doctype influisce pesantemente sulla visualizzazione delle pagine, IE e Netscape usano di default (senza dichiarazione esplicita del doctype) due Box Model completamente differenti.
    Se non lo si specifica IE adotta il proprio, mentre se lo si mette rispetta il Box Model dettato dal W3C (e seguito da Mozilla, Netscape,...)
    Alcuni miei articoli in PRO.HTML.IT: JavaScript | DHTML | DOM
    Sviluppo : wedev | forum

  6. #6
    quindi è proprio IE "l'infame" eh?

    Altrimenti avrei sniffato il browser e giocato u po' con il doctype per far andare il filtro css almeno su IE... pazienza... ci rinuncerò


  7. #7
    infatti in teoria si considera valido il documento con doctype.. senno se IE6 non trova il doctype si comporta esattamente come il 5.5

    infatti l'unico browser che dovrebbe avere il bug del box modeled dovrebbe essere proprio il 5.5 :master:
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  8. #8
    quindi eliminare il doctype mi tornerebbe utile pèer simulare un debugging on IE 5.5?
    Come si dice: non tutto il male vien per nuocere

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    188
    io sapevo che era il 5.0/5.01 ad avere i bug nel box model... no?
    Imparo! Imparo! Imparo!

  10. #10
    anche
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.