Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Il 187 mi ha creato il caos (Alice Mega) LUNGO

    Ciao a tutti,

    seguo da tempo il forum, ma non avevo ancora mai scritto. Inizio la mia partecipazione riportandovi quanto accadutomi oggi 26 Marzo, a conclusione (credevo, e speravo!) di una attivazione di ADSL Alice Mega.

    Questi i fatti:

    I primi giorni di Febbraio, non piu' soddisfatto del mio precedente abbonamento ADSL con Telvia (in scadenza) decido di inviare disdetta al suddetto gestore (pagando i rimanenti due mesi di abb.) per sottoscrivere Alice Mega.

    Attesa la ricezione da parte di Telecom della liberatoria da parte del precedente gestore Adsl per svincolare la linea, faccio richiesta per Alice Mega (il 3 Marzo).

    Il 4 Marzo ricevo i codici di attivazione, e comincio ad aspettare.

    Continuo ad avere la portante di Telvia ed a navigare con Telvia stessa fino a ieri 25 Marzo (meno male, almeno questo!).

    Inutile sottolineare le centinaia di telefonate al 187 per sollecitare la nuova attivazione, fino a quando oggi (26 Marzo) mi arriva la attesa nuova portante Telecom (1504 / 320 Kbps).

    Morale? La linea va molto bene, non c'e' che dire....ma....c'e' un problema assurdo!

    Non so per quale ragione risulta inserita in data odierna, negli splendidi terminali degli operatori del 187, una Richiesta di Disdetta al servizio ADSL Alice Mega, da me mai inoltrata....

    In pratica: in data 26 Marzo attivazione linea, in data 26 Marzo disdetta linea.

    Pertanto domani, 27 Marzo, mi scollegheranno la ADSL contro la mia volonta'!!! E non c'e' possibilita' di fermare la procedura (inserita da chi non si sa) in nessun modo! Ho parlato con diversi operatori e tutti mi ripetono che "la procedura è oramai partita".

    Questo significa che, se domani non riesco a parlare con qualcuno "capace e volenteroso", mi toglieranno la linea ADSL (per la quale dovro' pagare la bolletta, avendola oggi "abilitata") e dovro' attendere non si sa quanti giorni per riaverla (tempo disattivazione + tempo nuova richiesta): tutto questo per l'imperizia e la incapacita' di qualche operatore del 187 che ha "per sbaglio" inserito (ed inoltrato) l'ordinativo di disattivazione, di sua iniziativa... (magari doveva disattivare la ADSL di qualcun altro ed ha inserito per sbaglio il mio numero!).

    Sono senza parole... temo che dovro' rivolgermi a chi di dovere per far valere le mie ragioni.

    Ma si puo' far "procedere" una disdetta senza che vi sia qualche cosa di scritto ? (tipo Fax, raccomandata, etc) ??

    Cosi' facendo chiunque, chiamando il 187 puo' decidere di far disdire la adsl, la linea, la isdn, il memotel e quant'altro del suo peggior nemico.... non mi sembra serio!

    Scusate lo sfogo: dopo aver letto le tante disavventure presenti in questo forum, non mi sarei mai aspettato di doverne segnalare anche io un disservizio Telecom altrettanto grave.

    Vi faro' sapere come si evolveranno le cose...

    Nel frattempo vi ringrazio e vi saluto,
    Fast

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    avendo tu seguito da tempo questo forum, avrai avuto certamente l'occasione di leggere quanto da tempo vado dicendo: telefonate di meno, scrivete di più (agli isp, naturalmente)

    per curiosità: a telecom x alice, hai mai scritto niente, oppure hai telefonato unicamente?

    il tuo caso non mi sorprende più di tanto: rientra nella norma, stante l'elefantiaca burocrazia telecomiana, dove il 75% dei cosiddetti "operatori" io li giudico un surplus negativo per una corretta gestione del servizio, e i risultati si vedono

  3. #3
    Ciao!

    Ho sempre solo telefonato al 187.... ogni volta nuove invenzioni da parte degli operatori, sempre piu' fantasiosi..

    Debbo precisare anche che la mia pratica di attivazione ADSL era rimasta ferma in "Provisioning" per molti giorni, in quanto a Telecom risultava che Telvia era stata sconnessa fisicamente gia' il 18 Febbraio (pratica contabilizzata in quella data), mentre in realta' è rimasta attiva fino a ieri 25 Marzo (aivoglia' a farlielo capire....).

    Ieri il miracolo: qualcuno si è reso conto che Telvia non era stata scollegata, è andato in centrale e mi ha commutato la portante su Alice Mega.

    Peccato pero' che, nel frattempo, qualcun altro al 187 ha ben pensato di inviare, di sua totale iniziativa, una disdetta per la mia richiesta Adsl...forse perche' la richiesta stessa andava sempre in KO in quanto era presente ancora la portante Telvia, che Telecom era convinta di aver staccato da tempo (cosa ovviamente non vera, ed effettuata soltanto ieri).

    Che delusione...

    Fast

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    io ti suggerisco una cosa:
    1 telefonata al 803380 spiegando la cosa
    1 telefonata al 187 spiegando la cosa

    richiedi che blocchino la procedura avviata da nessuno...

    fai di tutto .. eventualmente chiama la tua centrale... magari avvisano il tecnico prima che la stacchi..

    se staccano il servizio ALICE...
    se leggi l'ultimo articolo del contratto di alice,
    l'articolo 7 del contratto di fonia telecom e l'articolo 26 sempre di quest'ultimo, hai diritto:
    per ogni giorno di ritardo alla riparazione di un guasto a il 50% del canone mensile di fonia.. a partire dal secondo giorno dalla segnalazione

    percui ... manda un bel fax e una raccomandata... indicando il giorno dell'inizio del guasto, il giorno della segnalazione, .....
    e chiedi il rimborso...

    per questo leggi in altro tra i post iniziali del forum!

    50% del canone non e' poco... fai i conti!
    qualche centinaio di euro al mese....

  5. #5
    e se possibile,oltre ai consigli sopra ricevuti, invia un telegramma di protesta alla telecom, chissà che non vada a finire nelle mani di qualche "santo teleomino"

    E' tutto uno schifo, non se ne salva uno, è una baraoda vivere in questa "Italia dei valori!

    Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici

  6. #6
    Come temevo, non c'e' stato nulla da fare: mi hanno staccato la linea.

    Un mese e mezzo per attivarla, poche ore per scollegare: che efficienza!! Che geni! Che sistema tecnologico impeccabile....

    Sono procedure irreversibili secondo loro; io ho contattato tutti quelli che potevo, ma nessuno è stato in grado di fermare la procedura che, inesorabilmente, si è conclusa con il distacco della linea.

    Alcuni particolari:

    1- Nome utente e PW sono ancora attivi (ho controllato la mia casella tramite collegamento modem 56k);
    2- Ho una portante settata ora a 800/192;

    La cosa che piu' mi indispettisce è che loro mi dicono che da terminale risulta che ho fatto espressamente richiesta io di cessare l'ADSL.... ma sono pazzi ?!?! Cosi' facendo addosseranno a me la colpa del loro disservizio, ne sono sicuro... Ma mi debbono dimostrare quando e come avrei richiesto la fantomatica disdetta: non risulta nulla, se non il semplice ordinativo nel sistema.

    Vi ringrazio per i suggerimenti ed i consigli: chiedero' il rimborso per i giorni di disservizio che, credo, saranno parecchi, visto il casino che hanno creato e visto il fatto che una portante (anche se zoppa) arriva ancora al mio modem (pur non consentendomi alcun collegamento).

    Se aveste altri suggerimenti in merito al comportamento da tenere nei confronti di Telecom Italia, ve ne saro' grato.

    Speriamo bene....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    a questo punto, comunica quanto intendi dire loro con raccomandata a/r (al massimo puoi inviarne copia via fax lo stesso giorno, alla tua sede regionale telecom)

    è storia ormai vecchia quella delle attivazioni arbitrarie di servizi che telecom faceva anche ad insaputa di ignari suoi utenti, quand'anche avessero esplicitamente espresso la loro volontà che quel particolare servizio non venisse attivato: anzi proprio per questa sua "policy" è stata anche "condannata dal garante".... :sgrat:

    per cui, se tanto mi dà tanto.....

  8. #8
    Ho inviato subito i primi Fax di protesta: domani mattina procedo con le Raccomandate a Telecom ed al Garante per le Telecomunicazioni.

    Sempre domani, inoltre, mi rechero' direttamente presso la sede centrale Telecom Italia qui di Roma, cercando di parlare con un responsabile (sempre che ne esista uno...).

    Vi terro' aggiornati... :metallica

    Grazie per la solidarieta' ed i consigli.

    Fast

  9. #9
    Ciao a tutti!

    Aggiornamento:

    La portante è ora del tutto assente: mi sono recato alla sede centrale di Telecom Italia di Roma (Direzione Generale), ma non c'e' alcun servizio accoglienza al pubblico; figuriamoci.

    Ho ricontattato il 187 (tasto 3) ed un gentile operatore ha constatato che la linea è stata cessata e che è in disattivazione lato "amministrativo".

    Occorreranno 5 giorni circa perche' la mia utenza telefonica sia "libera" da Alice Mega (che avevo sottoscritto e che volevo e voglio tutt'ora....)

    Dopo di che' altri 7/8 giorni per riattivare una nuova Alice Mega (ma per la prima attivazione ci sono voluti 36 giorni!).

    Non mi ha saputo comunicare alcun numero di pratica per la mia richiesta, dicendomi che non viene generato tale numero.

    Sembra sia riuscito a bloccare la fatturazione di Alice Mega per questo mese, anche perche' avrei pagato 65 Euro per 1 giorno di navigazione (il 26 Marzo...): ma temo che, visto come funzionano bene i loro aggiornatissimi ed efficientissimi sistemi informatici, dovro' attendermi la sorpresina sulla prossima bolletta (altro che contributo governativo...).

    Comunque, venendo al dunque, vorrei rivalermi nei confronti di Telecom Italia.

    Ho letto i thread che mi avete indicato ed ho appreso con piacere dell'esito positivo della vicenda di ARCTiC: grazie all'indicazioni, cerchero' di ottenere il rimborso per il disservizio che sto subendo.

    Ho pero' un dubbio:

    Non ho mai ricevuto il contratto di Alice ADSL e non ricordo se ho mai ricevuto quello per la linea telefonica RTG. Dove posso eventualmente scaricarli da Internet ?

    Non so come "inquadrare" quanto accaduto: è un "guasto", un "disservizio" ??

    Qui in pratica mi disattivano forzatamente Alice Mega per poi riattivare la stessa linea, bloccandomi la navigazione per almeno 15gg!!

    Grazie,
    Fast

  10. #10
    Aggiornamento: ad oggi 08/04/2004 ancora senza linea Alice Mega ADSL. La attivazione è sempre in "provisioning".... la cosa va per le lunghe, come sempre...

    Nessuna via "preferenziale" per la riattivazione, nonostante l'errore commesso da Telecom.

    Intanto il 29 Marzo ho mandato raccomandata A/R a Telecom Italia e al Garante (modulo S) per la richiesta di indennizzo e per la segnalazione di "disattivazione di servizio non richiesta".

    A questo punto, se devo aspettare, spero almeno, per principio, di far pagare a Telecom Italia quanto dovuto per la loro inefficienza.

    A presto,
    Fast

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.