Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema Sintassi

Utente di HTML.it

Problema Sintassi

Ciao a tutti.

Ho un file di testo(TESTO.TXT) che viene usato e modificato da una mia applicazione. Proprio per queste frequenti modifiche, questo file non rimane quasi mai invariato e può presentare tanto 1 riga di testo, tanto 50 righe.
    La mia applicazione và a cercare in questo file una determinata riga di testo (ad esempio la 20° riga) ma non è detto che questa riga esista effettivamente e, in questo caso, mi segnala l'errore.

Il mio problema è che non riesco a trovare la sintassi per far controllare al programma l'effettiva esistenza della 20° riga nel file, in modo tale che se non esista io possa provvedere ad una valida alternativa senza incappare nell'errore che mi blocca l'applicazione.

In parole povere non trovo la sintassi per scrivere questo:

If "20°riga di TESTO.TXT esiste" Then
    ...tizio
    Else
    ...caio
    End If

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ciao.Grazie.

Utente bannato

potresti fare cosi'

codice:

Open App.Path & "\db.inf" For Input As #1  ' Open file.
    For i = 0 To 20

' retstring = a.ReadLine'o l'uno o l'altra (prova :)
        Line Input #1, retstring

Next i
     Close #1
    in pratica ca fino alla 20 sima riga
    poi potresti fare una if a vedere se ha preso qualcosa

ah ricordati di gestire l'errore nel caso vada fuori eof(hai detto tu che potrebbe avere 4 oppure 20 righe

se hai problemi fammi sapere

Utente di HTML.it
    Ciao
    Grazie per avermi risposto ma purtroppo non ho trovato le mie risposte (... o forse non ho saputo capirle )

Rileggendo il mio primo post ho notato che forse non sono stato abbastanza chiaro in un concetto:

La mia applicazione,per funzionare, cerca in questo file.txt le informazioni necessarie che, per comodità, ho messo su righe diverse.
    Come dicevo però il file.txt è in continuo cambiamento e può accadere che il programma non trovi una determinata istruzione. Ora come ora, se accade quest'ultima ipotesi, il programma mi dà l'errore e si blocca.

Per ovviare a questo problema mi serve uno script che dica al programma:

APRI il file.txt, CONTROLLA se la riga 20 esiste :
    SE esiste ---> LEGGILA
    SE NON esiste ---> LEGGI LA RIGA 5 (ad esempio)

In questo modo credo che potrei ovviare l'errore. Credo.

Saluti

leggi il file con un ciclo do...loop invece di un for...next. ad ogni giro incrementi un contatore. quando sei a venti, hai la ventesima (oc!) e metti la riga in una var ed esci dal ciclo
    se fuori dal ciclo se la var ti resta vuota, vuol dire che il file aveva meno di 20 righe. that easy!

Utente bannato
    si è come dice optime
    e nel ciclo puoi fare delle if a vedre se la riga contiene quello che cerchi

Permessi di invio