PDA

Visualizza la versione completa : Delphi - ADO

bDaniele
29-03-2003, 13:59
Ciao a tutti, sto creando un'applicazione di prova per comaparare la velocità di ado rispetto al BDE con file dbf.

Il problema è che la fase di apertura di una tabella (ADOTable) risulta particolarmente lenta, circa 20-25 secondi, poi tutto ok.

Qualcuno che ha esperienza in merito può darmi qualche delucidazione?

Secondo voi con cosa ottengo maggiore velocità, BDE/ADO?

Grazie a tutti.

alka
30-03-2003, 16:07
A mio avviso, le prestazioni delle due librerie sono comparabili.

Si tratta di due tecnologie di accesso ai dati sviluppate per ambienti Windows con gli stessi scopi e pressapoco la stessa concettualizzazione delle strutture.

Ciao! :ciauz:

bDaniele
31-03-2003, 16:55
ok, mentre per il fatto che quando attivo la connessione ci resta un bel po di secondi e se provo ad importare i campi nella tabella si pianta puoi darmi indicazioni??

per es. se c'è qualche timeout da variare (io tutti quelli che ho trovato li ho messi a 1) o qualche parametro da settare?

Grazie mille in anticipo

alka
31-03-2003, 17:02
Secondo me, dipende solo dal modo in cui sono state implementate le librerie e dai controlli che vengono effettuati per ciascuna operazione.

Poi, il confronto è reso ancora più difficile dal fatto che i due layer software per l'accesso ai dati si basano su driver che sono diversi (anche profondamente) per ciascuna delle due soluzioni, quindi si potrebbe imputare una performance non esaltante ad uno strato software mentre si tratta solamente di un problema di driver e viceversa.

A mio avviso, la scelta dell'uso dell'una o dell'altra tecnologia dovrebbe essere dettata solo dalle opportunità che vengono offerte nell'ambiente di sviluppo utilizzato, in questo caso Delphi.

A tal proposito, ti suggerirei di utilizzare BDE: i componenti per l'accesso ai dati hanno caratteristiche aggiuntive rispetto alla controparte ADO che soffre inoltre di alcuni "buchi".

E' bene precisare che si tratta comunque di due tecnologie che andranno a morire nel futuro più prossimo. A livello prestazionale e per questioni di portabilità, il BDE verrà sostituito da dbExpress, mentre ADO è soppiantato ora da ADO .NET, che si basa su uno schema concettuale completamente diverso da quello del suo predecessore.

Ciao! :ciauz:

Loading