Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211

    [delphi6 + sqlserver] sulle transazioni...

    Sto sviluppando una applicazione in delphi6 che si interfaccia ad un db sqlserver2000. Utilizzando componenti ADO (ADOConnection, ADOQuery, etc...) sto provando le transazioni, mi chiedevo una cosa:
    se dopo aver aperto una transazione (ADOConnection.BeginTrans) il pc si blocca (oppure si spegne per un blackout, oppure stoppo io la procedura apposta) e quindi non arrivo nč al Commit nč al Rollback, cosa succede? La transazione rimane in sospeso per sempre? SQLServer č in grado di capire che la transazione č "bloccata" e la termina?
    Sono abbastanza nuovo a questo genere di problematiche e mi serve giusto un chiarimento...
    Grazie
    ghinz

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Dovresti ricercare la presenza di impostazioni configurabili nella documentazione di SQL Server, poichč se rimangono transazioni attive, č lo stesso SQL Server ad occuparsene.

    Nel formato InterBase, ad esempio, le transazioni che non hanno subito la Commit si definiscono "limbo transactions"...č possibile configurare il componente TIBTransaction affinchč dopo un tempo impostabile venga eseguita un'azione di default.

    Se č possibile fare lo stesso su SQL Server, devi appurarlo leggendo la documentazione relativa...non credo che ADO contenga qualcosa di specifico in merito.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211
    In effetti sembra che ADO non abbia cose specifiche per questo. Mi sto documentando su sql server, intanto grazie
    ghinz

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.