Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

iMovie (osX) + Videocamera VHS

ciao,

da un po' utilizzo MacOSX (10.2.4) e ne sono entusiasta.
    Ho cominciato ad interessarmi ad iMovie, e mi chidevo se questo è possibile (ed eventualmente come):

ho alcuni filmati di cerionie ed occasioni importanti registrati con una Videoamera 8mm. (sonyhandycam) [...purtroppo non posso ancora permettermi una digitale !]
    Vorrei poterli importare ed elaborare con iMoovie:
    di cosa ho bisogno (a livello hardaware e software) per poter collegare la Videocamera al mio PowerBook (un po' come la connetto via cavetti al Videoregistrarore per traportare il video in Vhs)?
    e a livello software per digitalizareil filmato?

Spero sia possibile...aiutatemi a capire COME !?!?
    Grazie, ciao

Per quanto riguarda il traferimento del filmato da videocamera a iMovie, si riesce a farlo tramite la porta DV-OUT della videocamera (se la tua ce l'ha) collegata all'ingresso Firewire del tuo PowerBook.

Per il trasferimento su VHS puoi farlo o riversando il filmato su videocamera (tramite DV-IN) e poi da li a VHS, oppure collegando direttamente il PowerBook alla tele, però dovresti dirci che modello hai. GLi ultimi modello hanno l'uscita S-Video, dovresti fare alcune prove collegando questa uscita a un adattatore SCART a cui fare arrivare anche l'audio, direttamente dall'uscita audio del Mac. Spero di averti dato un primo input, chiedi tutto quello che ti manca.

PS Sono tutto cose che non ho mai provato a fare o che ho fatto in parte, quindi potrei dirti fesserie, però io farei così e la cosa ti può essere di aiuto.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    [supersaibal]Originariamente inviato da daniele.cogo
    Per quanto riguarda il traferimento del filmato da videocamera a iMovie, si riesce a farlo tramite la porta DV-OUT della videocamera (se la tua ce l'ha) collegata all'ingresso Firewire del tuo PowerBook.[/SIZE] [/supersaibal]
    Ma te le sogni di notte ste cose???
    Una videocamera VHS non ha il DV-OUT
    DV = Digital Video....
    Comunque per fare una cosa del genere e mantenere una qualita decente ci vogliono tanti bei $$$$ e macchine specifiche che convertano l'analogico in digitale.
    Una soluzione che ho tentato fallendo miseramene era attaccare una videocamera DV in/out a una VHS e provare a passargli il filmato... unico problema che non lo vuol fare

Utente bannato
    ho trovato il Tutorila iMovie (capit. "Trasferire il video in iMovie"):
    qui parla di come importare
    "immagini riprese con la videocamera [...]archiviate su una videocassetta digitale[...] collegare a porta FireWire:
    collega il connettore a 6 pin al computer Mac e il connettore a 4 pin alla videocamera"
    ....
    .....e per le immagini riprese con Videocamere e archiviate su cassetta 8mm ???

(nelle immagini del Tutorial si vede una Videocamera, ma mi sembra una 8mm ... se qcuno vuole, glielo invio in allegato e-mail)

qualcuno ha esperienza di tale procedura (magari portata a termine con successo) ?
    [mia Videocamera=
    Sony HandycamVision /video8-XR 72xdigitalZoom CCD-TRV69E ]
    non vedo un uscita compatibile con cavo FireWire: ha una presa per l'alimentazione/caricaBatteria + 2 cavetti che uso per collegare Camera a Videoregistratore per passare il filmato da cassetta 8mma cassetta VHS....???

Non si puo...
    devo convertire il tup filmato in digitale prima

Utente bannato
    magari collegando la camera 8mm-> a camera digital 8 -> firewire?

Se la digitale è in grado di convertire il messaggio si, ma ne dubito fortemente

Utente bannato
    qual'è il metodo migliore?
    un convertitore analogico/digitale (e viceversa) ?

Esattamente, solo che sono macchine dedicate a quello e costano parecchio

Permessi di invio