Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [delphi]path librerie

  1. #1

    [delphi]path librerie

    Ho una delucidazione da chiedere riguardo i percorsi delle librerie.
    Nel pc che ho in ufficio ho il percorso d'installazione del componente che si chiama Ffile nel dir $(DELPHI)\CLS\ffile;

    VOlevo sapere se quel delphi sta per il percorso "Delphi5\CLS\Ffile"

    e poi volevo sapere se è possibile scegliere il percorso della bpl. quando viene compilato il dpk.



    grazie
    Nique

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Attraverso la voce di menu [Tools|Environment Options], è possibile selezionare la scheda Library e selezionare il "Library Path": è il percorso in cui Delphi deve andare a ricercare un file PAS (o in alternativa un DCU) a cui fa riferimento un file sorgente PAS utilizzato nel progetto. Se Delphi non trova il file nella cartella del sorgente, si sposterà quindi in questo (o questi, visto che se ne possono definire tanti) percorsi.

    La dicitura $(DELPHI) è una macro che rappresenta il percorso di installazione di Delphi. E' possibile utilizzare questa macro nella definizione dei percorsi. Sempre nella stessa scheda della finestra di dialogo Environment Options, è possibile definire il percorso di output del file BPL modificandone la destinazione predefinita.

    Bisogna comunque prestare molta attenzione a quest'ultimo passaggio: poichè i file BPL possono essere linkati dinamicamente a runtime dall'applicazione, devono quindi trovarsi in un percorso che sia accessibile ad esse, quindi lo stesso percorso dell'applicazione oppure una cartella che sia indicata nella variabile d'ambiente PATH, che contiene tutte le cartelle in cui vengono ricercati eseguibili e DLL quando essi vengono richiamati senza specificare alcun percorso.

    Aggiungo che ciascuna delle impostazioni di percorso citate viene modificata a livello d'ambiente (per tutti i progetti), ma è possibile anche specificarle per ogni singolo progetto individuale richiamando la finestra di dialogo delle opzioni di progetto ([Project|Options]) e selezionando la pagina Directories/Conditionals.

    Ti ho dato abbastanza informazioni?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Mi cadono le braccia.....

    complimenti per la puntualità e precisione.


  4. #4

    {delphi]path librerie

    grazie alka

    si mi hai risposto.....


    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.