Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

immagini di sfondo che variano con comando (onpress) [urgente]

Salve a tutti,

trovo un problema prima logico e poi d'esecuzione per raggiungere il seguente obiettivo:

Animazione di 800x600 come da risoluzione video a sfondo nero, scena1, livello1.
    In questa scena per il momento composta da un fotogramma vuoto io devo inserire 5 bottoni diciamo che li genero con F8, nuovo simolo, faccio 5 cerchietti a cui do le differenti proprietà a seconda di (su giù premuto e rilasciato) e questi bottoni li importo in un levello, livello2 che per comodità chimiamo pulsantiera nella scena1.

Ora inzia la parte in cui vado in tilt.
    Devo creare un rettangolo con dimensione inferiore a 800x600, avente un bordo di un certo spessore e di colore ovviamente differente dal nero in modo da farlo notare; e anche qui nulla di drammatico, altro livello nella scena1, chiamiamolo area di movimento per capirci.

Giunti a questo punto io devo prendere 5 immagini che ho prima ridimensionato con le dimensioni del rettangolo in questione e dire ad ognuno dei bottoni, livello pulsantiera, su comando (on press) + l'azione... allora nel rettangolo, che di partenza mantiene il fondo con caricata l'immagine1 carica l'immagine.. X, dove per x intendo che carica l'immagine che io ho associato ad ognuno dei 5 bottoni.
    Per farlo cosa mi conviene fare?
    Assegnare ad ognuna delle 5 immagini un gotoandplay ad una nuova scena? quindi 5 scene oltre a quella di partenza o c'è modo più diretto ed immediato giocando fra livelli e/o fotogrammi della scena1?
    Potrei fare una roba del tipo:

immagine1 = gotoandplay (scena1, 1)
    immagine2 = gotoandplay (scena1, 31)
    immagine3 = gotoandplay (scena1, 61)
    immagine4 = gotoandplay (scena1, 91)
    immagine5 = gotoandplay (scena1, 121)

dove ad intervallo di 30 in 30 fotogrammi io metto il blocco di fotogrammi relativi all'immagine che si carica con effetto fade creato partendo da un contrasto = 0% quindi trasparente per arrivare al 30 fotogramma al suo contrasto=100% ?

tutto questo perchè queste immagini che io vado a caricare con bottone, oppure di default nel caso dell'immagine1, immagine che è di partenza nel rettangolo, devono fare da, desktop, se così possiamo definirlo per il rettangolo in questione che in realtà sarà la mia area di lavoro ove aggiungere cambiare e modificare l'evolversi del sito quindi le altre varie scne, ma che tutte appariranno comunque sopra queste 5 immagini di sfondo.

Grazie a tutti

Premesso che di strade che portano a Roma ce n'è decine e tutte con i loro pregi e difetti...
    io farei in un altro modo.
    Prima di tutto caricherei delle immagini "esterne" soprattutto per motivi di peso.
    Le immagini possono essere dei file .swf con dentro l'immagine importata, oppure semplicemente delle .jpeg (mi raccomando, in questo caso NON progressive!).
    Per caricarle (dentro il movieclip che hai chiamato area) utilizzerai il comando: loadMovie

Per la prima immagine, siccome la vuoi caricata di default, puoi mettere il seguente codice direttamente nel 1° frame del tuo filmato:
    codice:
    loadMovie("immagine1.jpg", area);
    Per il caricamento delle altre immagini, assocerai il comando all'evento release di ogni pulsante, così:
    codice:
    on (release) {
        loadMovie("immagine2.jpg", area);
    }
    cambiando ovviamente nome dell'immagine ad ogni pulsante.
    OK?

Utente bannato
    in realtà forse non è chiaro il mio problema,

io devoi determinare il modo in cui l'utente scelga lo sfondo, ossia, se io ho di default l'immagine1 e l'utente seleziona il pulsante per caricare l'immagine 3 come faccio a dire fai svanire l'immagine1 in dissolvenza contrasto che da 100% va a 0% e in modo inverso fai apparire l'immagine3?

io non so a priori quale immagine l'utente scelga, so solo che di partenza è precaricata l'immagine1, quindi in ogni caso deve svanire quella che c'è per dar posto a quella che verrà.... e così via nel tempo....

Utente bannato
    beh nessuno che possa aiutarmi....?

Puoi fare in questa maniera (abbozzo al volo):
    Il movieclip che abbiamo chiamato area, sarà contenuto in un altro mc che chiameremo fader che sarà composto da una doppia animazione "speculare", e cioè:
    1) da frame 1 a 10 "fade-in" del mc area (ovvero alpha da 0 a 100) + stop() al frame 10
    2) da frame 11 a 20 "fade-out" del mc area (ovvero alpha da 100 a 0) + stop() al frame 20;

A qusto punto...
    il caricamento della prima immagine sarà:
    codice:
    loadMovie("immagine1.jpg", _root.fader.area);
    mentre il codice associato ai vari pulsanti sarà:
    codice:
    on (release) {
        _root.fader.gotoAndPlay(11);  // fade-out
        loadMovie("immagine2.jpg", _root.fader.area);
        _root.fader.gotoAndPlay(1);   // fade-in
    }
    E' chiaro? prova e fammi sapere

Utente bannato
    Originariamente inviato da pasavign
    Puoi fare in questa maniera (abbozzo al volo):
    Il movieclip che abbiamo chiamato area, sarà contenuto in un altro mc che chiameremo fader che sarà composto da una doppia animazione "speculare", e cioè:
    1) da frame 1 a 10 "fade-in" del mc area (ovvero alpha da 0 a 100) + stop() al frame 10
    2) da frame 11 a 20 "fade-out" del mc area (ovvero alpha da 100 a 0) + stop() al frame 20;

A qusto punto...
    il caricamento della prima immagine sarà:
    codice:
    loadMovie("immagine1.jpg", _root.fader.area);
    mentre il codice associato ai vari pulsanti sarà:
    codice:
    on (release) {
        _root.fader.gotoAndPlay(11);  // fade-out
        loadMovie("immagine2.jpg", _root.fader.area);
        _root.fader.gotoAndPlay(1);   // fade-in
    }
    E' chiaro? prova e fammi sapere
    non averne a male, probabilmente la tua spiegazione è chiara come non poco, ma da buon principiante forse va oltre ai miei attuali limiti in ambito di flash

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao Paolo,

una volta caricate le immagini che saranno clip.swf con i loro fade in /out già pronti, su _level progressivi, può con i pulsanti richiamare le clip in primo piano col swapDepths, giocando fra 1 e 2, 2 e 3 , 4 e 5 e cmq l'uno in priorità verso l'altro.

E' come tu dici: molte strade portano alla capitale.... altre al CAPITALE :gren:

Siaaao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente bannato
    Originariamente inviato da NAP
    Ciao Paolo,

una volta caricate le immagini che saranno clip.swf con i loro fade in /out già pronti, su _level progressivi, può con i pulsanti richiamare le clip in primo piano col swapDepths, giocando fra 1 e 2, 2 e 3 , 4 e 5 e cmq l'uno in priorità verso l'altro.

E' come tu dici: molte strade portano alla capitale.... altre al CAPITALE :gren:

Siaaao,

NAP
    no problem ragazzi, ho risolto, per la serie principiante si ma d'orgoglio un fott....issimo progeamma non poteva averla vinta :sgrat:

no problem ragazzi, ho risolto, per la serie principiante si ma d'orgoglio un fott....issimo progeamma non poteva averla vinta
    :quote:
    Mi fa piacere che tu abbia risolto, comunque ti avevo preparato un esempio, se ti va di darci un'occhiata lo trovi nel "mio garage", il file è quello chiamato: sfondofade.swf.
    Ho dovuto dare qualche craniata anch'io
    perché il codice che ti avevo suggerito "al volo" non funzionava!
    e siccome anche a me non va di essere messo nel sacco da un pgm... :sgrat:

per NAP
    Ciao carissimo,
    lo swapDepths è un comando che ancora non ho avuto modo di "approfondire", vedrò di colmare la lacuna "investigando" un po'...

E per dirla alla tua maniera:
    pasavignSherlockHolmes
    A tutti

Permessi di invio