Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: ADSL e router

ADSL e router

Ciao a tutti
    Parlo da assoluto ignorante in materia di router.
    allora, ho dei pc in rete, 1 di questi ha 1 modem USB per la connessione adsl (Alice ADSL Forfait). l'altro pc usa la connessione condivisa per connettersi.
    mi piacerebbe prendere 1 router ma vorrei sapere alcune cose prima
    1. Il router fa anche da modem?
    2. Devo compreare un router con delle porte ethernet per collegare i pc, altrimenti avrei bisogno di 1 hub (che verrebbe poi collegato al router), no?
    3. Il modem che mi hanno dato quindi non serve piu?
    4. Come si setta il router? cioè ho letto che serve conoscere alcuni parametri (che sono gia settati nel modem di alice) e che si possono vedere sul sito tin.it. sapete dove?
    5. mi consigliate un router che non costi troppo (max 150 euro)?

a questo indirizzo trovate le descrizioni di alcuni router che ho trovato:

Router

Quale di questi mi consigliereste? ci sono altri siti dove guardare?

grazie a tutti

Il router e la soluzione a tutti i tuoi problemi.
    Devi prendere lo zyxel 645r.
    Prova a vedere su www.epto.it dovrebbe costare anche meno di chl.
    poi per la configurazione ci risentiamo.
    Ciao.
    Santarsiero Angelo

Allora per ordine:
    si il router in genere è fornito di TA (adsl nasce già digitale,è sbagliato parlare di MODEM ADSL,si dovrebbe dire TA ADSL)
    Il router può avere + porte ETH,in questo caso non serve l'HUB,in caso contrario occorrerebbe + che un HUB uno switch,in modo da avere una maggiore performance in uscita.
    Il router và configurato dando PSW e user,inoltre servono altri parametri quali vci e vpi,e poi il protocollo,e cioè PPPOE o PPPATM.Tali valori ti veranno dati dal tuo ISP al momento dell'abbonamento.
    Ti consiglio uno zyxel 645 che va piuttosto bene ed è facilmente configurabile.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    il router.. e' un modem che fa da solo la connesisone e la condivide
    io ti consiglio usrobotics

ma ce ne sono altri

grazie a tutti per le risposte.
    vorrei sapere 1 altra cosa.
    ho 2 pc, 1 (cha chiamo A) collegato direttamente ad internet con modem adsl e l'altro naviga con la connessione condivisa (B)
    se faccio partire su B un ftp server, se qualcuno si collega viene generato 1 errore di connessione perche nonostante l'ip sia lo stesso per i 2 pc l'utente vede solo il primo collegato direttamente. con un router il problema è risolto (cioe i pacchetti sono reindirizzati correttamente anche se l'ip è lo stesso?)?

certo..il router serve proprio a questo!
    indirizza i paccheti verso le macchine che li spediscono e ricevono.Utilizzando il NAT appare solo lui verso la rete esterna,ma garantisce le transazioni dei pacchetti da + macchine verso l'esterno e viceversa.

vorrei sapere 1 altra cosa.
    ho 2 pc, 1 (cha chiamo A) collegato direttamente ad internet con modem adsl e l'altro naviga con la connessione condivisa (B)
    se faccio partire su B un ftp server, se qualcuno si collega viene generato 1 errore di connessione perche nonostante l'ip sia lo stesso per i 2 pc l'utente vede solo il primo collegato direttamente. con un router il problema è risolto (cioe i pacchetti sono reindirizzati correttamente anche se l'ip è lo stesso?)?
    no!

i due pc NON hanno lo stesso ip!

i due pc hanno 2 ip privati NON visibili da internet sia con router che con modem+condivisione!

la differenza sta nel fatto che:
    1)
    con il modem.. un pc ha due ip .. uno pubblico dato dal provider e uno privato della rete interna..
    se tu metti un sito su questo PC tutto e' OK
    se metti un sito sull'altro PC che ha solo un ip privato... ovviamente non e' visto su internet

2)
    con il router
    l'ip pubblico e' gestito dal router
    NESSUNO DEI DUE PC e' visibile su internet!
    quindi no websites!

SOLUZIONE:
    sia con router che con modem+condivisione
    se vai nelle impostazioni del router
    o nelle impostazioni della condivisione della connessione di windows
    puoi redirigere una particolare porta su un particolare ip privato della tua rete

ESEMPIO 1)
    -pc1 192.168.0.1 (questo PC ha due ip)
    -pc2 192.168.0.2

-pc1 e' collegato tramite modem ad internet con questo ip
    ip pubblico: 80.100.100.100

puoi configurare il NAT della condivisione di windows in modo che tutte le chiamate che arrivano al 80.100.100.100 sulla porta 80 vengano redirezionate sul ip privato 192.168.0.2

ESEMPIO 2)
    -pc1 192.168.0.1
    -pc2 192.168.0.2

-router:
    ip interno alla rete:192.168.0.10
    ip pubblico: 80.100.100.100

puoi configurare il NAT del router in modo che tutte le chiamate che arrivano al 80.100.100.100 sulla porta 80 vengano redirezionate sul ip privato 192.168.0.2

ok, fino a qui ci siamo.
    come configuro il NAT della condivisione di windows in modo che tutte le chiamate che arrivano al 80.100.100.100 sulla porta 80 vengano redirezionate sul ip privato 192.168.0.2?

vai nella condivisione.....

tasto "impostazioni"
    se vuoi un server http.. ATTIVALO.. lo vedi gia' nell'elenco...
    e metti l'ip del pc con il server web

se vuoi una porta NON tra quelle elencate...
    tasto "impostazioni"
    e poi "aggiungi"
    metti la porta
    metti l'ip...
    e tutto va

se usi IIS..
    metti tutte le patch con windows update
    cancella le cartelle degli scripts di IIS altrimenti e' vulnerabilissimo

nei log .. nella cartella winnt/system(32)/ecc...
    trovi i file .LOG di IIS..
    se li leggi noti tutti gli attacchi giornalieri e la risposta del server

allora, vediamo se ho capito bene:

Sui 2 pc ho XP professional. su quello direttamente collegato al modem, clicco col destro sulla connessione adsl condivisa e vado in proprieta e poi impostazioni.
    qua spunto http perche sul pc che ha il modem c'è iis
    metto l'ip della rete interna del pc che ha iis.
    quindi ora è tutto a posto?
    mi dicevi che si deve impostare nel NAT l'ip della macchina a cui mandare tutte le chiamate. ma come? e inoltre cosa significa nel dettaglio che tutte le chiamate vanno all'altro pc?
    io vorrei che se dal PC starto ad esempio 1 ftp server la gente si collega al mio e non a quello col modem.
    se dico a iis di reindirizzare le chiamate verso il pc B l'ftp server potrebbe funzionare ma allora non funzionerebbe piu se lo mettessi su A, anche se qui c'è iis o sbaglio?

Permessi di invio