Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Visite al Sito strane... come posso fare? (Forse OT)

Ho notato dal file di log che c'è qualche furbo con indirizzo IP statico che si diverte a far visitare un sito da me creato con qualche software tipo Webcopier, Webzip, ecc...
    Inizialmente ho tentato di fermare le sue visite utilizzando il file robots.txt senza ottenere nulla (probabilmente non ho individuato il software in questione che viene da lui utilizzato). Pertanto ho deciso da qualche giorno di inserire nel file .htaccess la riga "deny xxx.xxx.xxx.xxx". In questo modo quando tenta di accedere gli viene restituito l'errore 403 (forbidden).
    Nonostante tutto anche oggi come se niente fosse ho avuto almeno 20 tentativi di accesso da parte dell'IP in questione.

Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi posso segnalarlo al suo Provider come abuse o lasciare che mi intasi il file error.log?

Grazie per eventuali consigli

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Credo sia più un tema legato alla sicurezza che ai motori di ricerca. Ti sposto nel forum corrispondente, vediamo se arriva qualche risposta.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    premetto che non credo proprio che sia illegale usare software di tipo webcopier, offline explorer e compagnia bella per copiare siti e quindi penso che nessun abuse ti darebbe ascolto.
    Se non vuoi che tali software vengano usati l'unica è bloccarli come hai fatto. In questo modo però come hai fatto notare l'evento viene registrato negli error log.

Una soluzione alternativa potrebbe essere dirottare su una unica pagina custom da te creata se rilevi che lo user agent che richiede una qualsiasi pagina del sito è un web copier. In questo modo viene forniata una pagina valida ma che in effetti è un messaggio di errore. Lascio a te i dettagli dell'implementazione.
    Ovviamente la cosa puo' essere aggirata se il webcopier tra le sue opzioni ha la possibilità di settare il nome dello user agent col quale si presenta ai server web. Se si presenta come IE etc.. non lo rilevi.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio