funziona l'include in xhtml? è ok per la convalida? com'è il codice del file include? Pensavo bastasse togliere il body e l'head?ho provato ma non mi funziona!!!! forse è meglio usare un oggetto di libreria??
![]()
funziona l'include in xhtml? è ok per la convalida? com'è il codice del file include? Pensavo bastasse togliere il body e l'head?ho provato ma non mi funziona!!!! forse è meglio usare un oggetto di libreria??
![]()
Le librerie possono essere usate solo in contesti compilati. In contesti interpretati ci sono dei sistemi di includere dei file, ma dipendono da sistema a sistema.
In HTML non esiste l'inclusione. Pero` alcuni server usano dei sistemi che si chimano SSI (Server Side Include). Il loro utilizzo non dipende dal linguaggio usato nelle pagine, ma dal server (e di solito l'estensione dei file e` .ssi, anziche` .htm).
Non so se in XHTML ci sono tag specifici per includere file/pezzi di file XHTML, o se occorre fare riferimento ai SSI come l'HTML normale.
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
quali sono i contesti compilati, e quali quelli interpretati?
I linguaggi tipo C, Fortran, Pascal, ... sono di solito compilati: per far girare un programma occorre prima compilarlo (e linkarlo). L'azione "link" associa al compilato le routine trovate in libreria e ne fa un eseguibile unico.
Gli script tipo Perl, Javascript, VBS, ... sono interpretati: cioe` l'interprete legge una riga alla volta e la esegue.
In qualche caso e` anche possibile compilare gli script (ma questo e` un discorso a parte e non ha senso trattarlo qui).
In tal senso HTML (e anche XHTML quale caso particolare) e` un linguaggio (di visualizzazione) interpretato, dove l'interptete e` il browser.
Ora io capisco che tutto questo non porta a rispondere alla tua domanda iniziale, ma non saprei ocme interpretare la domanda per darti una risposta usabile.
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
In pratica ho fatto un sito in xhtml ho anche ottenuto la convalida del W3C, ora mi sono accorta che ci sono parecche pagine e la testa ta è sempre la stessa, x non ripeterla e cover cambiarla in tutte le pag ogni volte che c'è da fare una modifica, come devo fare? la libreria potrebbe funzionare, ma quando la inserisco mi allarga una colonna anche se il cod è giusto, e l'include non mi funziona proprio!!Come si fa con xhtml??![]()
![]()
Se le tue pagine hanno estensione .html probabilmente non c'è verso tranne che poco performanti inclusioni tramite JS.
Sul tuo server sono disponibili i server side include (SSI) opppure PHP oppure ASP? Se si, puoi modificare tutte le pagine e nominarle .shtml .php .asp e includere file esterni con appositi comandi diversi a seconda del linguaggio.
![]()
Imparo! Imparo! Imparo!
ho sepre usato l'include in siti html/asp ora non mi funziona in xhtml o forse non so come farlo funzionare!!
l'xhtml e l'html sono esattamente la stessa cosa, il primo è un modo rigoroso di scrivere il secondo quindi non capisco il problema
che estensione hanno le tue pagine? asp? se le tue pagine sono in asp usa i comandi di inclusione di quel linguaggio
Imparo! Imparo! Imparo!
la maggior parte sono asp c'è un'altro modo??