Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Quale risoluzione scegliere ???

    Sto realizzando un piccolo sito amatoriale, ma prima di realizzare la grafica per l'home page volevo sapere qual'è secondo voi la risoluzione ideale per un sito: 800x600 o 1024x768? Visto che ormai moltissima gente ha monitor 17 pollici o +, sarei tentato di realizzarlo a 1024x768, ma ho alcuni miei amici che invece dicono che loro hanno visto più gente a 800x600 che a 1024x768. Datemi un consiglio.:quipy:

  2. #2
    per garantire una buona visibilità è bene che il tuo sito sia visibile in 800X600 e che magari sia adattabile al 1024..

    Se ci badi i grossi portali come ad esempio virgilio, ma anche lo stesso htnl.it sono visibili perfettamente in 800X600..

    In definitiva, se vuoi fare un sito accessibile ai piu usa la risoluzione + basa!

    ciaooooo!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Sappi che il 35% dei navigatori utilizza una risoluzione di 800x600 ...

  4. #4
    se dev'essere un piccolo sito amatoriale, come dici tu, fallo a 800x600 e non pensarci più!
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

  5. #5
    Piano piano l'800x600 sara' soppiantato dal 1024x768 cosi' come l' 800x600 soppianto il 640x480 ( Ho alcuni vecchi manuali di HTML che consigliavano di creare il sito proprio a quest'ultima risoluzione...ne e' passata di acqua sotto i ponti da allora )
    Cmq anche io consiglio di continuare ad utilizzare una ris di 800x600, almeno fino a che non sara' il 5 o 10% di utenza ad utilizzarla. E' una questione di usabilità e di rispetto verso chi non utilizza risoluzioni piu' ampie...
    Puoi utilizzare anche la formattazione tabellare in %, ma personalmente te lo sconsiglio, perche' ad ogni risoluzione, il testo che inserisci, se non lo sistemi perfettamente, si posiziona diversamente.

  6. #6
    c'e' di bello che quando ci sara' meno del 3% della gente che avra' una risoluz. 800x600 gl'altri che prima avevano la 1024 (magari il 50%) passeranno a 1152x864 o 1280x960, cosi' che "noi" che facciamo siti siamo sempre li' a tribolare...!!!!!

    :gren:

  7. #7
    Originariamente inviato da emi.sironi
    c'e' di bello che quando ci sara' meno del 3% della gente che avra' una risoluz. 800x600 gl'altri che prima avevano la 1024 (magari il 50%) passeranno a 1152x864 o 1280x960, cosi' che "noi" che facciamo siti siamo sempre li' a tribolare...!!!!!

    :gren:
    Io vorrei sperare che ormai stiamo raggiungendo i limiti,
    non oso immaginare un futuro con monitor di 40" e siti a dodici colonne :gren:

    A parte tutto... penso davvero che ci siano dei limiti oggettivi alle grandezze dei layout, sopratutto per quanto riguarda la larghezza.

  8. #8
    anch'io la penso come te,
    pero' mi ricordo diversi anni fa che per me 1024x768 era una risoluzione utopistica!!


    Chi lo sa se fra 10 anni i nuovi monitor saranno quadrati...!


  9. #9
    Originariamente inviato da emi.sironi
    anch'io la penso come te,
    pero' mi ricordo diversi anni fa che per me 1024x768 era una risoluzione utopistica!!


    Chi lo sa se fra 10 anni i nuovi monitor saranno quadrati...!

    Mha... tutto è possibile..

    ma visto che TV, giornali, riviste, libri, ecc.. non sono, e non sono mai stati, in formato gigante e di forma diversa dal rettangolare...


    Bho.. penso che il senso pratico avrà sempre prevalenza.
    Un layout eccessivamente grande, o meglio, eccessivamente largo, forse non sarebbe nemmeno usabile per la gran parte degli utenti.
    A mio avviso già molti layout a 1024x768 attuali decentrano troppo vista e attenzione del navigatore medio.

  10. #10

    Re: Quale risoluzione scegliere ???

    Originariamente inviato da canturio
    Sto realizzando un piccolo sito amatoriale, ma prima di realizzare la grafica per l'home page volevo sapere qual'è secondo voi la risoluzione ideale per un sito: 800x600 o 1024x768?
    760X400 e' l'area comune a tutti i browser di schermi impostati ad 800*600.
    Se vuoi fare un sito a layout fisso che stia perfettamente dentro ad un monitor ad 800X600 devi attenerti a quella risoluzione.
    Vision-X -=Limited Design=-
    www.vision-x.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.