Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Sondaggio W3c

Utente di HTML.it

Sondaggio W3c

Ho notato che molte persone hanno giudizi diversi sul W3C negativi e positivi, alcuni usano la validazione alcuni se ne fregano altamente ed ho quindi voluto fare questo piccolo sondaggio:

Tu che stai leggendo queste righe e sei un Webmaster professionista...
    progetti un sito attenendoti scrupolosamente agli standard ed alla validazione secondo il W3C? Oppure te ne freghi altamente?

Per chi non ha molto tempo di scrivere basta anche solo un SI od un NO

Grazie
    AR

C'e' l'opzione per inserire un sondaggio!

Steve

Utente di HTML.it
    E` vero: c'e` l'opzione per inserire un sondaggio. Ma occorre preparare bene il quesito e le risposte.
    Modificare il sondaggio in un tempo successivo (anche aggiungere un'opzione in piu`) inficia le risposte date precedentemente.

Propongo quindi di usare questo thread per la preparazione del sondaggio (cioe` discussioni su quale debba essere il quesito e quali le risposte), ed inserire poi un sondaggio che sia stato un minimo meditato dal forum.

Tra l'altro sono convinto che tale sondaggio andrebbe posto anche nei forum di scripting e HTML: avrebbe una base maggiore.

Probabilmente il quesito potrebbe andare cosi`; per le risposte butto li` qualche proposta:

- Si`, seguo scrupolosamente una delle direttive del W3C
    - No, non mi interessa, ma provo la mia pagina con almeno tre browser (vendor diversi)
    - No, non mi intreressa, ma provo la mia pagina con due browser
    - No, non mi intreressa, controllo solo che funzioni con il browser piu` diffuso

Si potrebbe anche pensare di spezzare il si` in:
    - Si` seguo le specifiche per XHTML e CSS
    - Si` seguo le specifiche per HTML 4
    - Si` seguo le specifiche (altre versioni).

In alternativa, in caso di si`, si potrebbe spezzare in:
    - Si`, seguo le specifiche e valido le mie pagine con un validatore approvato dal W3C
    - Si`, seguo le specifiche e valido le mie pagine con un validatore qualsiasi
    - Si`, seguo le specifiche, ma non uso alcun validatore.

Fatevi sentire!!

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Scusate se non ho usato l'opzione per fare il sondaggio ma avevo poco tempo e l'ho buttato giu alla buona.
    appena avrò tempo cercherò di farlo come si deve.
    Se qualcuno ha piu tempo di me però potrebbe farlo lui il, credo che sia un sondaggio molto interessante ed utile a tutti.
    AR

Utente di HTML.it
    si cerco di seguire le specifiche al meglio (esigenze di design permettendo) convinto che se lo facessero tutti il web sarebbe un posto migliore... (e i browser sarebbero migliori)

da professionista attivo nel campo fino dal 1996/7 ti rispondo... fino ad oggi si poteva fregarsene della validazione (del w3 non puoi senno rinunci all'html) perche i parser dei browser erano ottimizzati all'interpretazione delle pagine

ma proprio per via dell'introduzione dell'xml e dei suoi sottolinguaggi si è dovuto rinunciare alla sintassi "errorata" e alla non validazione per problemi di gestione di dati (abbiamo maggiore potenzialità ma minor margine di errore)

e quindi le ditte produttrici di browser hanno dovuto pensare a browser di 3a generazione che non garantiranno il corretto funzionamento di strutture non validate

il primo di questi è safari e i prossimi due saranno IE7 pc e IE5.5 mac

opinioni a parte... questa è realtà
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Si

Tendenzialmente lo faccio, serve anche per assicurare un pò più di compatibilità fra browsers.

Premetto che io non sono proprio un WebMaster, sono più un programmatore, ma conosco le problematiche, perchè cmq è anche il mio argomento

Quando produco delle pagine HTML sostanzialmente me ne frego...

Il discorso cambia se devo produrre codice JS e VBS, o includere un CSS o (peggio ancora) un XSL.

In questi casi cerco di attenermi alle specifiche, se non altro per essere "parato".

Mi spiego meglio: se produco delle pagine e poi ai clienti non funzionano:

* Se non ho rispettato gli standard, mea culpa
    * Se ho rispettato gli standard, io ho prodotto bene, si scrive sul contratto che il sito rispetta gli standard W3C e che è richiesto un browser che li supporti, il resto è responsabilità del cliente...

A volte però rispettare in toto gli standard può ledere ai tempi di sviluppo, ma questo credo faccia bene a noi sviluppatori, perchè troppo spesso il nostro lavoro è sottovalutato ("ho bisgono di un sito con le informazioni sulla nostra azienda, mezza giornata ti basta?", come se si trattasse di una lettera... )

Per concludere dico che questi standard sono una buona cosa, che aggiungono valore ai lavori prodotti e che danno in qualche modo un titolo a chi li rispetta.

Originariamente inviato da Bromarock
    Premetto che io non sono proprio un WebMaster, sono più un programmatore, ma conosco le problematiche, perchè cmq è anche il mio argomento

Quando produco delle pagine HTML sostanzialmente me ne frego...

Il discorso cambia se devo produrre codice JS e VBS, o includere un CSS o (peggio ancora) un XSL.

In questi casi cerco di attenermi alle specifiche, se non altro per essere "parato".

Mi spiego meglio: se produco delle pagine e poi ai clienti non funzionano:

* Se non ho rispettato gli standard, mea culpa
    * Se ho rispettato gli standard, io ho prodotto bene, si scrive sul contratto che il sito rispetta gli standard W3C e che è richiesto un browser che li supporti, il resto è responsabilità del cliente...

A volte però rispettare in toto gli standard può ledere ai tempi di sviluppo, ma questo credo faccia bene a noi sviluppatori, perchè troppo spesso il nostro lavoro è sottovalutato ("ho bisgono di un sito con le informazioni sulla nostra azienda, mezza giornata ti basta?", come se si trattasse di una lettera... )

Per concludere dico che questi standard sono una buona cosa, che aggiungono valore ai lavori prodotti e che danno in qualche modo un titolo a chi li rispetta.
    sono completamente daccordo con la tua opinione ma il w3 proprio per togliere quel "se faccio un semplice sito html me ne frego" vuole fare passare tutti i linguaggi con il tempo sotto l'xml in modo da pretendere almeno il well formed
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Anche io in linea di massima lo seguo però dovrebbe anche inserire cose tipo flash che ora restituiscono errore. Non che faccia largo uso di flash, anzi, ma qualche oggetto tanto per animare un pò lo metto.
    @ntidoto - Tutta la Roma dei Pub
    Il migliore sito sui pub di Roma, sul mondo della birra e non solo

Permessi di invio