Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Colori a video differenti dalle stampe

Ciao a tutti,

vorrei sapere se esistono programmi o qualcos'altro che mi permetta di vedere a video gli stessi identici colori che vedrei in una fotografia una votla stampata.

Sto realizzando alcune immagini con Photoshop, a video vedo dei bei colori, quando la tipografia mi stampa i miei lavori i risultati sono molto differenti....

non so come regolarmi...

grazie

ele

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Bisogna tarare il monitor adeguatamente
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

Utente di HTML.it

tarare il monitor

Come posso fare?

ciao
    elena

Ciao ,
    dici bene tu!

Calibrare il monitor in modo che mostri colori il più fedeli possibile!

RGB o CMYK (fatte le dovute considerazioni) è la stessa cosa , se il monitor è tarato rispetto ad un sistema assoluto i colori (a parte quelli non-rappresentabili dal monitor) , devono corrispondere.

Ma però!

Ogni stampante (ed anche ogni monitor) ha il suo spazio colore che non è sempre fedele ad uno assoluto.

Quindi se il tuo monitor è calibrato e la stampante no! , allora avrai sempre differenze di colore fra il monitor e la stampante.

Se stampi sempre dallo stesso service , allora potresti farti dare un foglio con sopra dei colori definiti in RGB (non in CMYK) (tipo 255.0.255 o 128.128.255 , ed altri) , poi apri un programma di fotoritocco e ti fai una pagina con gli stessi colori , poi con i controlli del monitor cerchi di far corrispondere i colori sul foglio , con quelli del monitor.
    http://www.boscarol.com/index.html

Utente di HTML.it L'avatar di XXys
    scusate se insisto...:quipy: ma come si fa a calibrare il monitor effettivam.? oppure 1altro metodo xnn inorridire davanti alle stampe mostruose ke escono da lavori ke sembravano capolavori?:..... grazie del consiglio!!!
    Quando gli dei ci ascoltano...sono casini

se lavori in vettoriale, usa i pantoni...

ALEX
    Alessandro Giammaria Grafico|Webdesigner|Freelance
    www.alessandrogiammaria.com

Utente di HTML.it
    ..e se non usi i vettori?

Io uso Photoshop per fare dei montaggi di immagini, e con delle scritte particolari etc...

grazie
    elena

Scusami, lo so che ho il brutto difetto di rispondere a una domanda con un'altra domanda...:

- Il file di photoshop è in CMYK?
    - hai fatto fare la prova colore (cromalin)?
    - la tua tipografia è una buona tipografia?
    - hai considerato la variazione di colore che si ha stampando su supporti diversi?

aspetto tue notizie...
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it
    Per abitudine io guardo i colori in RGB, ma con il photoshop ci sono tutti i sistemi.

Io l'ho lasciato impostato di default quando ho installato la versione 7.

Non mi sono fatta fare nessuna prova di colore, perche' non lo sapevo.

Per il fatto che sia un buona tipografia non lo so, me l'hanno imposta e me la devo tenere (lavoro per terzi) ...quindi posso solo giudicare quel che vedo...e quel che vedo spesso e' differente da quel che voglio....

come posso fare?

grazie

elena7

Prova a convertire il tuo lavoro in cmyk e vedi cosa succede. Potrebbero essere colori non riproducibili in cmyk

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio