Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    giorno e mese invertiti su DB Access & JET con VB

    SAlve a tutti...

    sviluppando un gestionale con DB Access e VB, mi sono accorto che le date che inserisco vengono invertire ...

    ...il db scambia il giorno e il mese invertendoli....

    ho letto che JET vuole la data racchiusa tra "#" e nella forma mm/gg/aaaa sia nell'inserimento che nelle SELECT ...

    ho provato e constatato che inserendo la data come stringa tra due apici il tutto si risolve, ma sulla guida MSDN sconsigliano questo approccio

    Questo è un problema e vorrei sapere se c'è un modo per
    risolvere questo noiosissimo problema come al solito con le date.
    Magari il problema è banale....potrei man mano invertire a priori gg e mm ma non mi sembra una soluzione ottimale.

    Grazie a chi mi aiuterà....
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

    "Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

  2. #2
    di solito le tratto come numeri
    in questa forma 20030415
    in questo modo si risolve il problema degli ordinamenti che altrimenti avresti con le stringhe
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Manuweb
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    108
    ciao,
    io in genere uso questa forma per inserire, cercare...etc le date nei db
    #" & Format(data, "mm/dd/yyyy") & "#

    sembra che funzioni.

  4. #4
    ma così non ottengo una data con il giorno come prima parte...

    io vorrei una data formattata in modo da avere gg/mm/aaaa sempre e comunque...

    in realtà la formattazione l'ho fatta, ma quando si va ad inserire sul DB tutto viene rigirato...sembra più un problema legato al DB che vuole la data a quel modo...
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

    "Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Manuweb
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    108
    facendo l'INSERT INTO tabella con il metodo che ti ho detto prima mi ritrovo le date nel db nel formato gg/mm/aaaa 20/10/2003,solo che devi usare la stessa formattazione della data anche per recuperare le date.Forse non è la soluzione migliora ma fino ad ora è l'unica che ho trovato e non ho problemi.
    Access inserisce le date in mm/dd/yyyy: se voglio inserire 01/12/2003(dd/mm/yyyy)
    access la inserisce come 12/01/2003(mm/dd/yyyy) se formatto questa data con format(01/12/2003,"mm/dd/yyyy") la ritrovo nel database nella forma che volevo io.

  6. #6
    Interessante...

    voglio provare, sembra che possa funzionare anche se bisogna stare attenti in questo giochino cinese...

    il problema dici che si ripercuote anche quando estraggo dati da una SELECT?
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

    "Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Manuweb
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    108
    Si perchè anche nell'operazione di ricerca acces dovrebbe invertire le date.Io adesso faccio sempre la formattazione in quel modo.Se trovi un altro metodo fammi sapere.Ah nel db il campo è solamente data/ora senza specificare data in cifre,data breve o altre cose.Non so se fa differenza.Ciao

  8. #8
    nel mio DB è data/ora, formato databreve gg/mm/aaaa

    Provo e ti faccio sapere se non va
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

    "Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.