Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    492

    Apertura pagine lenta DNS?

    Da ieri mi hanno fatto l'aggiornamento ad alice 640. Sembra essere tutto a posto. L'ampiezza di banda e i tempi di latenza sono nella norma. L'unica cosa non comprensibile è un notevole intervallo di tempo necessario ad aprire le pagine del web. In alcuni casi mi dice che la pagina non è raggiungibile (anche su siti comuni, ad esempio questo forum, o altri grossi siti nazionali), e quando riesce a caricarle lo fa "a scatti". Ho provato a cambiare rwin (32120 -> 40880), ma non ne ho tratto alcun beneficio. Ho impostato manualmente i DNS di tin.it ma, anche in questo caso, non ho notato miglioramenti. Ultima prova, ho provato a collegare un'altra macchina. Niente di diverso anche con questa: apertura pagine a rilento.
    Se avete qualche idea fatemelo sapere.
    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    2,973
    Fai un tracert verso un sito che si apre lentamente pls!!
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    il dns lento ... rallenterebbe solo il download del primo file che viene scaricato
    ma una volta che il pc ha l'ip del server remoto da cui scarichi.. tutto dovrebbe andare veloce

    FAI ANCHE QUESTA PROVA OLTRE AL TRACERT

    fai un ping sul sito che va lento
    prendi l'ip!
    metti in internet explorer direttamente
    http://xxx.xxx.xxx.xxx
    e guarda se e' lento

    se ancora e' lento .. il DNS non centra

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    si è vero in questi giorni noto anche io una certa lentezza nella navigazine, ma non nella velcoità pura, quanto nella risoluzione degli ip.
    infatti mi capita ogni tanto che una tal pagina non venga proprio trovate (non risulta neache al ping o tracert), poi dopo un pò si apre normalmente...
    sono sicuramente problemi di dns....ogni tanto capitano, ma poi di solito questi problemi si risolvono da soli
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    2,973
    Idem da Cos Angeles!!:gren:
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    beh.. la prova e' semplice...
    navigate con l'ip e provate...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Installatevi un bel DNS locale sulla Vostra macchina e addio ai DNS lenti o irraggiungibili.

    Tra l'altro avrete il vantaggio di poterli resettare in qualsiasi momento o di farli lavorare in cache ottenendo una velocita' di risoluzione praticamente istantanea.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    beh.. pero' con un DNS locale .. appesantisci la macchina...
    ci sono sempre i pro ma anche i contro...

    ;-)
    se un dominio cambia.. voi non troverete + l'ip nuovo
    come nel mio caso... mi cambia spesso..

    pero' puo' essere una soluzione....

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    492
    Grazie a tutti per le risposte. Leggendo il post di fivendra, anche io lamento gli stessi problemi col ping e col tracert.
    Bene, passo alle prove che mi avete suggerito.
    Ho preso come sito www.ngi.it. Ho svolto dei tracert verso esso ed i tempi si sono rivelati nella norma, circa 80 ms senza intoppi durante il tragitto. Successivamente sono andato sul sito utilizzando i DNS. Per completare l'operazione ha impiegato circa 20 secondi.
    Ho cancellato la cache e ho riaperto lo stesso sito utilizzando l'indirizzo ip. Questa volta, per completare l'operazione ha impiegato circa 14 secondi.
    Ho fatto altre prove, utilizzando la medesima procedura, su altri siti (virgilio, repubblica, hwupgrade). I risultati sono stati simili a quelli ottenuti per ngi: tempi di apertura superiori del 25 % senza ip. Solo il sito di repubblica mi ha dato gli stessi valori (con e senza ip).
    E' probabile che sia proprio un problema di DNS?
    Comunque, per avere dei dati di confronto, se potete, rilevate quanto tempo impiegate ad aprire la pagina di ngi (194.185.88.15).
    Grazie!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Originariamente inviato da seclimar
    beh.. pero' con un DNS locale .. appesantisci la macchina...
    ci sono sempre i pro ma anche i contro...

    ;-)
    se un dominio cambia.. voi non troverete + l'ip nuovo
    come nel mio caso... mi cambia spesso..

    un DNS locale si comporta esattamente come i DNS di qualsiasi provider.

    Alla prima interrogazione consulta i ROOT SERVERS (la base di Internet) poi interroga i DNS che gestiscono i domini di primo livello (TLD e ccLD) ed infine va sui DNS autoritativi del dominio che ci interessa per caricarsi i records.

    La durata di quati records nella cache dei DNS (siano i nostri, quelli di Telecom o quelli di qualsiasi altro provider) e' stabilita dai DNS autoritativi tramite il parametro TTL (Time To Live).

    Nessuna differenza.

    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.