Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: php e xml

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    11

    php e xml

    Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi:
    vorrei creare un documento xml da php, così da poter prima interrogare il db, ottenere i dati da visualizzare, e renderli visibili con xml. Si può fare ? ho guardato un po in rete ma ho trovato solo tante cose poco chiare.
    In particolare io ho già i file xml con i dati statici (ottenuti con una esportazione da access) e vorrei renderli dinamici usando php.

    Mi potete aiutare ?
    grazie, ciao

    Francesco


  2. #2
    Io sto facendo un progetto che utilizzi php e xml insieme.
    Mi sono documentato un bel po' e ti posso dire che di risorse in italiano ce ne sono davvero pochine.
    In inglese si trova diversa roba.

    Per rispondere alla tua domanda ti posso dire che e' possibile, anche io faro' devo fare qualcosa del genere, e questo e' uno dei modi in cui si usa php insieme a xml: generarlo, poi mostrarlo a video, salvarlo come file oppure altro (webservice ecc.).

    Nel tuo caso un'altra applicazione interessante e', una volta che hai il tuo file xml, utilizzare un foglio di stile xslt e generare il tuo file risultante utilizzando php e sablotron, che sarebbe il processore xsl di php.

    Altri modi interessanti per usare php e xml sono usare dom e sax per "navigare" un file xml (attenzione non un file html ma xml, eventualmente xhtml).
    Se hai gia' file xml puoi utilizzare questi strumenti.

    Ti consiglio di leggerti le parti del manuale php dedicate rispettivamente a xml, xslt e dom.

    E cerca in questo sito:
    www.devshed.com

    Se ti servono altre info o altri link chiedi pure che di link ne ho quanti un bel po'!


    Steve

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    11

    ciao

    Grazie, se puoi darmi un po' di materiale,link e quant'altro mi fai un favore, spero di capirci qualcosa.
    Ho iniziato ora a cimentarmi sull'argomento xml.

    ciao

  4. #4
    Praticamente ho cercato nei migliori siti di entrambe le tecnologie per trovare articoli sull'argomento (almeno nei siti delle lingue che conosco italiano inglese e un po' francese )

    Eccoti alcuni link(oltre devshed) che trattano articoli e tutorial specificamente su php+xml:

    www.phpbuilder.com
    www.zend.com
    www.xml.com (e network o'reilly )

    Cerca con i motori interni o nelle sezioni articles quelli che ti interessano.
    Questi sono alcuni tra i migliori siti sul php in assoluto.
    Per quanto riguarda xml il materiale e' molto (e altrettanto per php)
    per cui ti consiglio di cercare nella discussione dedicata ai link su xml nel caso ti servissero.

    Dai uno sguardo anche a pear, che contiene alcune classi per il trattamento di xml.

    Vedrai che in questi link troverai articoli e materiale interessante.

    ciao
    Steve

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.