Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    che cos'è ADO, recordset?

    domanda importante: che cosa è ADO, recordset, connessione a database? devono essere installati come componenti aggiuntivi? ci sono anche in VBA?
    altra domanda meno importante: cos'è ODBC?
    grazie in anticipo

  2. #2
    Hmmm...queste sono domande che come risposta richiedono libri...

    ADO, se vuoi ti posso dire l'acronimo ActiveX Data Object, è un insieme di oggetti per le varie connessioni a vari DataBase (ma non solo).

    Ma sono argomenti molto estesi e molto tecnici, ti consiglio di cercare magari qualche tutorial e qualche esempio e cominciare a far delle prove, ma è un nuovo capitolo della programmazione, benvenuto a bordo!

    ODBC (Object DataBase Connection) è un metodo (diciamo driver) per la connessione ai DB, ma non è necessario per una connessione...

    Comincia a fare esperimenti e magari posta domande più specifiche, penso che chiunque qui sarà lieto di aiutarti...

    A presto!

  3. #3
    devono essere installati? ci sono anche in VBA?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    794
    Dovresti già averli installati, ma devi fare un riferimento alla libreria, apri l'editor di VBA progetto->riferimenti->e spunti la casella ActiveX Data Object.
    Io nell'altro post ti ho detto di fare una ricerca nel forum (la lente di ingrandimento in alto a destra) proprio perchè come giustamente dice Bromarock l'argomento è abbastanza complesso e non si può spiegare in due righe, ma in questo forum è stato trattato in abbondanza.

    Ciao Michele

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.