Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gioiam
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    40

    Aiutatemi, vi prego! Data base e mail automatiche?

    Ho disperatamente bisogno di tutta la vostra bravura...
    Un mio cugino corridore mi ha chiesto di aiutarlo a costruire un sito che raccolga le foto di tutti i successi e le notizie della squadra della sua associazione podistica. Vorrebbe farlo diventare anche un punto di riferimento per gli stessi membri della squadra soprattutto per quanto riguarda il mettersi d'accordo sugli allenamenti e gli altri impegni sportivi.
    L'ideale sarebbe che, all'inizio della settimana, ciascun corridore inserisse in una sorta di data base (automaticamente tramite il sito o con una e-mail da inviare ai gestori) i giorni in cui sarebbe disposto ad allenarsi.
    Fatto questo, ciascun altro socio potrebbe, in qualsiasi momento, entrare nel sito e compilare ed inviare un modulo con i giorni in cui vorrebbe correre con la certezza che tutti quelli che hanno espresso la volontà di allenarsi in quei giorni riceverebbero una e-mail con la quale verrebbero informati della sua disponibilità.
    Esempio:
    "A" vuole correre martedì e lo comunica ad inizio settimana al sito
    "B" vuole correre martedì e lo comunica ad inizio settimana al sito
    "C" vuole correre giovedì e lo comunica ad inizio settimana al sito
    "D" in qualsiasi momento può entrare nel sito, inserire ed inviare con un modulo la propria disponibilità ad allenarsi di martedì e, automaticamente, "A" e "B" ricevono una e-mail che li avverte.
    Spero di essere stata chiara... :tongue:
    Come si potrebbe fare? Occorre inserire un data base e qualche programma sul server?
    C'è qualche anima buona disposta ad aiutarmi?
    Un bacione a tutti!
    "Bellezza ed Intelligenza, come il Sole e la Luna, possono apparire nello stesso cielo soltanto rare volte" (Anonimo)

    Per tutti quelli che continuano a farmi la stessa domanda: quella della foto non sono io, però...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Lo scenario delineato mi sembra chiaro, ma ritengo che il forum non sia quello corretto.

    Per fare quello che chiedi hai necessita` di usare un programma lato server, tipo ASP, PHP, CGI, ... a seconda di quanto supportato dal tuo server.

    Ora si potrebbe pensare anche ad XML, con l'ausilio di un database, ma dal tono della tua richiesta sembra che non hai le idee molto chiare, per cui forse XML non e` la tecnologia piu` adatta.

    Per quello che ne so, potresti anche trovare qualcosa di quasi pronto da adattare, che forse ti aiuta a farti strada nel definire completamente il problema tecnico.

    Sposterei la tua richiesta in un forum per tecnologie lato server, ma non so quale, per cui ti consiglio di informarti di cosa hai a disposizione, farmelo sapere e poi ti sposto.

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.