Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Eventi del mouse

Eventi del mouse

Sto leggendo un libro su VB, e non mi è chiara quasta cosa: gli eventi del mouse sono 5
    -MouseDown (qundo l'utente preme il tasto)
    -MouseUp (quando l'utente rilascia il tasto)
    -Click (MouseDown + MouseUp)
    -Dlbclick (doppio click)
    -MouseMove (l'utente muove il mouse)

Il libro fa un esempio nel quale compaiono in un form una casella di testo e basta.
    Nel codice sono presenti 3 routine:

Routine del click
    txt.text="Hai cliccato sul form"

Routine del Dblclick
    txt.text="hai fatto doppio click sul form"

Routine del MouseDown
    txt.text="Hai cliccato sul form a " & sngX & "," & sngY

Nel commento il libro dice che il messaggio della routine del click appare e scompare molto velocemente, e dunque l'uente in realtà vede soltanto il messaggio della routine del Mouse Down.

Ma perchè, come è possibile??
    Prima aveva detto che si verificano secondo l'ordine questi 3 eventi:
    -MouseDown
    -MouseUp
    -Click

Dunque un click è dato da un evento MouseDown seguito da uno MouseUp. Quindi se si verifica prima l'evento MouseDown e POI il Click il messaggio che dovrebbe comparire non dovrebbe essere quello della routine del click???

grazie e scusate per la domanda idiota

Utente di HTML.it L'avatar di Gugu
    Ciao
    non pensare che sia una domanda idiota..
    io penso che sia idiota la domanda "Come devo fare a programmare in vb?".. che a volte in un forum si trova..
    Poi, se inizi da poco devi imparare.. nessuno sa prima di imparare.. non credi?
    Quindi tranki!
    Per risponderti ti consiglio di crearti l'esempio che il libro ti propone.. ti accorgerai facilmente che la successione effettivamente è mousedown, mouseup, click!

Credo proprio che il commento dopo contenga un errore...
    Nell'esecuzione vedrai il mousedown finchè tieni premuto il pulsante del mouse, vedrai il click quando rilasci perchè il mouseup viene lanciato appena rilasci il tasto seguito subito dal click
    Penso proprio che il libro si riferisce al mouseup come quello che non si vede per la rapidità d'esecuzione!

Ciao ciao
    Gugu
    Ciao
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di Mabi
    Se tu consideri come eventi: mouse down, click e dblclick allora l'ultimo evento è il dblclick. Se invece consideri il mouse down, mouse up e click allora l'ultimo è il click.

Scusate ma quando uno fa click col mouse è giusto downl, up e click, ma il double click a parer mio non segue questa logica ma è a parte, visto che avviene in sucessione (altrimenti doveva essere down, up,click, down, up, click)...

grazie a tutti avevo già provato e mi ero reso conto dell'errore..

Permessi di invio