PDA

Visualizza la versione completa : poroblema in insert into (VB DAO)

sara81it
23-04-2003, 09:59
Ciao a tutti,

ho un problema nell'Insert into con dao. La mia istruzione :

Set db = OpenDatabase(App.Path & "\Lostile.mdb")
''Inserimento nel DataBase
sql = "Insert into OrdiniCli(DataOrd,Datacons,Cliente,Tessuton,Collet to,Polsino,Taschino,Iniziali,Note) values ('" & txtdata.Text & "','" & txtdatacons.Text & "','" & cmbNome.Text & "','" & txttess1.Text & "','" & txtcoll1.Text & "','" & txtpol1.Text & "','" & txttasc1.Text & "','" & txtiniz1.Text & "','" & txtnota1.Text & "')"
db.Execute (sql)

qual' il problema secondo voi?

Grazie Sara

darkblOOd
23-04-2003, 10:41
sara, tesoro, se non ci dici che errore ti da come facciamo? :)

cmq, sei sicura che non ci siano accenti o apostrofi nei campi note?

eventualemnte devi usare la REPLACE per sostituire l'apice singolo con 2 apici singoli

sara81it
23-04-2003, 10:58
ehehe, scusa...
allora, l'errore lo segnala sull'istruzione db.execute(sql)
e il numero dell'errore run-time 3134... no, la struttura dei campi non contiene campi memo. sono tutti campi testo tramnne le date che sono data/ora in cifre e i campi numerici...

thunderlips
23-04-2003, 11:26
Interessa molto anche a me questa questione, dato che anch'io sto avendo lo stesso numero di errore con un'istruzione INSERT INTO. La differenza con Sara che io utilizzo un campo Memo: qual' il problema dato da questo tipo di dati?

Devo anche dire che giusto ieri ho usato sempre lo stesso tipo di query e non ho avuto nessun problema, la sintassi della query giusta, almeno come forma, a questo punto sono convinto che sbaglio qualcosa con il campo Memo.

La query la seguente:

SQLQuery = "INSERT INTO reservers (cognome, nome, associazione, indirizzo, CAP, citt, stato, telefono, fax, email, note) VALUES('Tizio','Giulio','','Via Carmagnola, 21','10100','Torino','Italia','','','','')"

Il campo "note" di tipo Memo. Il database un database di Access 2000.

sara81it
23-04-2003, 11:39
Qualcuno ci pu dare una mano???

thanks!!

darkblOOd
23-04-2003, 11:43
mi posti il messaggio di errore completo che ti restituisce?

thunderlips
23-04-2003, 11:56
Originariamente inviato da darkblOOd
mi posti il messaggio di errore completo che ti restituisce?

3134 Errore di sintassi nell'istruzione INSERT INTO

Nella MSDN trovi quanto segue:

Syntax error in INSERT INTO statement. (Error 3134)

You entered an SQL statement that has an invalid INSERT INTO statement.

Possible causes:

A reserved word or argument name is misspelled or missing.

Punctuation is incorrect.

Il fatto che la query l'ho ricontrollata mille volte, ho fatto mille prove, e la query INSERT INTO che ho fatto in un altro punto del programma strutturata nello stesso modo e mi funziona benissimo!!

A questo punto penso che il problema potrebbe derivare direttamente dal database, ma da cosa??

darkblOOd
23-04-2003, 11:58
Originariamente inviato da thunderlips
3134 Errore di sintassi nell'istruzione INSERT INTO

Nella MSDN trovi quanto segue:

Syntax error in INSERT INTO statement. (Error 3134)

You entered an SQL statement that has an invalid INSERT INTO statement.

Possible causes:

A reserved word or argument name is misspelled or missing.

Punctuation is incorrect.

Il fatto che la query l'ho ricontrollata mille volte, ho fatto mille prove, e la query INSERT INTO che ho fatto in un altro punto del programma strutturata nello stesso modo e mi funziona benissimo!!

A questo punto penso che il problema potrebbe derivare direttamente dal database, ma da cosa??

se la stringa quella che hai postato hai inserito un valore '' in + alla fine ;)

thunderlips
23-04-2003, 12:09
Mi spiace ma io conto 11 campi ed 11 valori corrispondenti...

Non farti ingannare dall'indirizzo e nemmeno da questo cavolo di Forum che mi ha spostato a capo l'ultima parte della stringa.

darkblOOd
23-04-2003, 12:19
:bh:

parole chiave non ne leggo tantomeno errori di punteggiatura...

Loading