Devo ridimensionare una serie di immagini, ma non so creare la batch (uso Corel). Qualcuno sa spiegarmi o almeno indirizzarmi a un tutorial che lo spieghi? Grazie
:master:
Devo ridimensionare una serie di immagini, ma non so creare la batch (uso Corel). Qualcuno sa spiegarmi o almeno indirizzarmi a un tutorial che lo spieghi? Grazie
:master:
so che devi costruirti un macro con un linguaggio Corel Script molto simile al VisualBasic
Poi devi usare la funzione Batch.
Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto
Si, infatti questo l'ho capito. Però proprio non so da che parte partire per fare questo script. Ne ho trovato uno preconfezionato che mi ha ridimensionato le immagini, ma non so come salvare in jpg con una compressione specifica: mi rinomina semplicemente in jpg, ma la compressione non me la lascia gestire.
Insomma, è un po' fumosa la cosa...
Originariamente inviato da Enyah
Si, infatti questo l'ho capito. Però proprio non so da che parte partire per fare questo script. Ne ho trovato uno preconfezionato che mi ha ridimensionato le immagini, ma non so come salvare in jpg con una compressione specifica: mi rinomina semplicemente in jpg, ma la compressione non me la lascia gestire.
Insomma, è un po' fumosa la cosa...
Photoshop![]()
hai provato con irfanview? E' gratuito e lo puoi utilizzare per molte funzioni![]()
apri corel
poi
finestra>finestre mobili>registratore
apri lo script preimpostato che hai trovato (salvati una copia prima, non si sa mai)
Clicca su la palla rossa per registrare come se fosse uno stereo o videoregistratore.
Fai la riduzione di risoluzione e salva in jpg con la compressione voluta.
Stoppa la registrazione e lancia lo script.
Vedi se così funziona.
Il concetto è uguale anche con altri programmi che altri ti hanno consigliato.
Circolo Fotografico HiFoto La fotografia con forum, immagini e scambio usato
Tradizioni Mediterranee Dove trovare i veri sapori del Mediterraneo
Affari di Elettronica Ecommerce Cellulari e Hi Tech per la casa e l'auto
Ed io che ti avevo detto :zamm:Originariamente inviato da Enyah
Ecco dov'era!!
Grazie mille!!![]()
Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it