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Discussione: omino che cammina

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    omino che cammina

    Ciao a tutti!

    Chi sa dove potrei trovare un sorgente .fla di un omino che cammina con le frecce della tastiera?

    Vedi sito come esempio:
    http://www.taobot.com/taobot_house_flash/index.html

    grazie ciao

  2. #2
    Sarà diffice spece se in prospettiva.

    Pui iniziare però a disegnare una palla con un puntatore, trasformala in un clip ed applicarci questa action

    Non è molto ma può essere un inizio:
    // 40 giu
    // 37 sinistra
    // 39 destra
    // 38 su

    onClipEvent (enterFrame) {
    if (Key.isDown(40)) {_y = _y+5;}
    if (Key.isDown(37)) {_x = _x-5;}
    if (Key.isDown(39)) {_x = _x+5;}
    if (Key.isDown(38)) {_y = _y-5;}

    if (Key.isDown(38) & Key.isDown(37)) {_rotation= _rotation -45}
    if (Key.isDown(40) & Key.isDown(37)) {_rotation= _rotation -45}
    if (Key.isDown(40) & Key.isDown(39)) {_rotation= _rotation +45}
    if (Key.isDown(38) & Key.isDown(39)) {_rotation= _rotation +45}

    }

  3. #3
    bravo rempox ottimo...cosi mi dai un idea:

    onClipEvent (load){

    vel = 7;

    function sterza (siii) {
    _y -= vel*Math.cos(_rotation*(Math.PI/180));
    _x += vel*Math.sin(_rotation*(Math.PI/180));
    if (_rotation<siii) {
    _rotation += 10;
    }
    if (_rotation>siii) {
    _rotation -= 10;
    }
    }
    }
    onClipEvent (enterFrame){


    if (Key.isDown(Key.UP) && !Key.isDown(Key.DOWN)) {
    sterza(0);
    }
    if (Key.isDown(Key.DOWN) && !Key.isDown(Key.UP)) {
    if (_rotation>=0) {
    sterza(180);
    }
    if (_rotation<0) {
    sterza(-180);
    }
    }
    if (Key.isDown(Key.RIGHT) && !Key.isDown(Key.LEFT)) {
    if (_rotation>=0) {
    sterza(90);
    }
    if (_rotation<0) {
    sterza(-270);
    }
    }
    if (Key.isDown(Key.LEFT) && !Key.isDown(Key.RIGHT)) {
    if (_rotation>0) {
    sterza(270);
    }
    if (_rotation<=0) {
    sterza(-90);
    }
    }



    if (_y<0) {
    _y = 400;
    }
    if (_y>400) {
    _y = 0;
    }
    if (_x<0) {
    _x = 550;
    }
    if (_x>550) {
    _x = 0;
    }


    }
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

  4. #4
    Ciao Druga,

    tempo fa avevo impiegato un po per realizzare una pallina con un indicatore.

    L'indicatore era l'occhio della pallina pertanto se ruotavo di 10° la pallina il tasto SU doveva muoversi esattamente in quella direzione.

    Per fare questo ho avuto bisogno del forum che mi ha indicato una formula matematica (P grego ecc..)

    Secondo me solo in quel caso il movimento è veramente completo

    Rimane il fatto che poi far andare l'omino (animazione 3d) in direzioni che abbiano un senso è molto difficile. Alemno per me


    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    che differenza c'è...

    che differenza c'è tra i due movie script di REMPOX e DRUGANTINO?

    Hanno la stessa funzione o servono a cose diverse?

    E poi mi serviva che l'ogetto che si muoveva avesse nella schermata anche degli ostacoli che non può superare tipo un muro o un sasso.

  6. #6
    x Druga se vuole...

    x = Math.sin (Math.PI/180*_rotation)

    Le coordinate del punto A(x,y) le ricavi:
    x=(coseno dell'angolo di rotazione)+raggio+x1
    y=(seno dell'angolo di rotazione)+raggio+y1


    Mi piacerebbe vedere se riesci a mettere tutto insieme. Anzi sono certo che riesci.

    Ciao

  7. #7
    http://www.taobot.com/taobot_house_flash/index.html


    Chiedi a loro. magari sono generosi.


    Quello che stavamo tentanto con Drugantino e di fornirti degli spunti
    per iniziare a lavorare.

    Ciao

  8. #8
    ho visto solo per un attimo il filmato in questione dell'omino ma credo che piu di prospetto qui si tratti di associare 4 animazioni diverse una per ogni possibile movimento(lato destro sinistro avanti e indietro e se si vuole le parti in diagonale) qui è la grafica che conta. lo script è come il tuo (o come il mio se si vuole un movimento al cambio di direzione piu !veritiero!)
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    druga

    lo scipt che tu hai postato l'ho provato e mi funziona però non posso muovermi in diagonale, sai come si fa?

  10. #10
    ho visto l'animazione l'omino non va in diagonale quindi tutto piu semplice 4 animazioni per i movimenti.

    per gli ostacoli ad esempio la siepe puoi usare un semplicissimo hittest mentre panchine macchine scalini palo della luce puoi crearti una funzione che gestisce un array che ti passa l'oggetto con cui sei andato a sbattere e ti comporti di conseguenza .non è difficile
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