PDA

Visualizza la versione completa : cerco aiuto per form

cherokee
28-04-2003, 16:52
ciao a tutti, dovrei creare una form di richiesta informazioni con poche e semplici voci quali le solite "nome" "cognome" "indirizzo"...

Il problema non tanto fare la form, anche xch posso usare Dreamweaver e bastano pochi minuti, ma non capisco bene come gestire poi i dati in ingresso...
Se avete qualche consiglio, o qualche link utile mi fareste una bella cortesia, perch purtroppo nasco come grafico e sono sempre stato allergico al codice!!!

Thrain
28-04-2003, 16:59
Ciao,
potresti spiagarti meglio nn capisco se ti serve uno script che ti visualizzi tutti i dati in ordine (ad esempio con un php o cgi) quando ti arriva la mail del form o cos'altro.

piero06
28-04-2003, 17:03
Bh , se vuoi fare un archivio di dati devi usare un linguaggio alto server ad esempio asp e un db di supporto .

ciao

cherokee
28-04-2003, 17:10
io non so di preciso cosa fare per gestire la form:
io faccio la paginetta,
l'utente compila e invia,
mi arriva l'e-mail all'indirizzo che ho impostato sul tasto "invia" oppure conviene fare in modo che i dati vadano direttamente in un data base??? E se cos fosse c' qualcosa sul web di pronto da usare o quasi o bisogna farsi il DB a mano???
grazie

piero06
28-04-2003, 17:16
Aspetta che ti faccio il codice asp e poi te lo posto spiegandotelo.

;)

aspetta !

Sgnafurz
28-04-2003, 17:17
sarebbe meglio che andassero direttamente su db (a questo punto devi effettuare il salvataggio dei dati con un linguaggio lato server), cmq il db va fatto a mano per forza in base alle tue esigenze

piero06
28-04-2003, 17:31
Bh.. se hai il supporto asp puoi usare queto code :

Ecco qui un esempio semplice:
<%
Set mail = Server.CreateObject("CDONTS.NewMail")
Mail.MailFormat = html
mail.From = "email del mittente"
mail.To = "email destinatario"
mail.Subject = "titolo del messaggio"
mail.Body = "corpo del messaggio"
mail.Send
Set mail = Nothing
%>

altrimenti perch non usi la funzione mailto di <a> ?

ciao e fammi spapere

cherokee
28-04-2003, 17:47
vuoi dire che poteri fare semplicemente mailto ...
cos mi arriva la mail sul mio provider e poi a mano potrei inserire i dati in un DB?

Premetto che non prevedo un traffico di form gigantesco, anzi tutt'altro, forse 5 al giorno quando il sole splende pi luminoso che mai....

piero06
28-04-2003, 17:49
No, per richiedere nome e cognome devi puntare sulla buona fede degli utenti, quindi allora meglio asp !

Non importa quanti utenti scriveranno.

ciao

peppe79
28-04-2003, 17:54
Originariamente inviato da piero06
No, per richiedere nome e cognome devi puntare sulla buona fede degli utenti, quindi allora meglio asp !

Non importa quanti utenti scriveranno.

ciao

nn significa ke gli utenti scriveranno i loro dati veri :D

Loading