Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [OT/DELPHI] - Costo Access

    Buongiorno

    devo sviluppare un applicazione che utilizza un db formato access.

    io al cliente do l'applicazione completa di archivio, qualcuno sa se devo pagare qualcosa a microsoft e quanto +/-?

    Il referente microsoft rientra dalle ferie il 5/05 e forrei avere qualche indicazione prima, qualcuno sa qualcosa?

    PS: chiarisco che access, inteso come interfaccia di gestione db non viene installato.

    thk

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    A mio avviso, penso che si debba pagare nulla per l'utilizzo di un database in formato Microsoft Access.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    piccaweb
    Guest
    Confermo, é l'utente al quale viene fornita l'applicazione che deve avere le licenze per l'utilizzo, non il programmatore!
    Questo caso é valido, naturalmente, solo se il cliente ha già Microsoft Access, in caso contrario bisogna comprare la licenza.

    Ciao

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da piccaweb
    Confermo, é l'utente al quale viene fornita l'applicazione che deve avere le licenze per l'utilizzo, non il programmatore!
    Questo caso é valido, naturalmente, solo se il cliente ha già Microsoft Access, in caso contrario bisogna comprare la licenza.
    No, ciò che intendevo dire io è che nessuno dei due (sviluppatore e utente finale), se non utilizza il programma Microsoft Access, deve avere alcuna licenza o pagare Microsoft.

    Che io sappia, non esiste alcuna licenza da acquistare per chi necessità di distribuire applicativi con database MDB, nè per chi li utilizza tramite il software e non ovviamente tramite Access.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    piccaweb
    Guest
    Scusami ma ti devo contraddire, forse per la prima volta, ma mi sono interessato bene e mi é stato riferito che l'utilizzo del DB Access della Microsoft comporta o per il programmatore o per il cliente l'acquisto di una copia e quindi della licenza.
    Nella maggioranza dei casi ( 99% ) già l'utente finale dispone di una copia registrata del database, in caso contrario l'utilizzo dello stesso, attraverso un applicativo prodotto da terzi, viene definito illegale.
    Questo é quello che mi é stato detto dalla Microsoft.
    E' probabile che la situazione sia cambiata dall'ultima volta che ho chiamato, cioé circa 5 mesi fà.

    Ciao!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    La Finson, nota software house celeberrima per gli applicativi dai nomi molto fantasiosi (cito "Impariamo il bridge con Omar Sharif"), distribuisce prodotti in tutti i centri commerciali.

    I database su cui si appoggiano gli applicativi della linea gestionale sono in formato MDB (Microsoft DataBase), ma non è *mai* stata richiesta una licenza di alcun tipo, nè viene richiesta la presenza dell'applicativo Microsoft Access nella macchina del cliente che, dopotutto, non è strettamente necessaria.

    In riferimento al tuo messaggio, si parla di "acquisto di una copia"...ma non si capisce di chè...non occorre comprare nulla per leggere un file MDB!

    Poi, non capisco cosa si intende con la frase "nella maggioranza dei casi (99%) l'utente finale dispone di una copia registrata del database...": cosa significa?
    Il database in se è solo un file, non c'è nulla da registrare, a meno che non si parli di Access, e allora si confonde il formato del database con una delle applicazioni che permettono di manipolarlo in modo "nativo" (se vogliamo metterla così), Access, per il quale comunque esiste una licenza a parte...e poi non è così diffuso come si può pensare (il 99% mi sembra mooolto eccessivo).

    Ad ogni modo, se sostieni che ci sono delle commissioni di licenza da pagare a Microsoft, farebbe comodo qualche link di riferimento...
    Quanto costerebbe questa licenza all'utilizzo degli MDB??

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Confermo quanto detto da Alka sui programmi come finsons o simili, al massimo, come è logico che sia, lo sviluppatore deve avere la licenza di access se lo usa per creare l'archivio.

    Ancora un esempio, quando si acquista dello spazio web su provider con supporto db, nella maggior parte dei casi, access è gratis mentre MySql si paga, questo significa che il webmaster che crea l'archivio deve avere la licenza, mentre chi accede no.

    Un ulteriore esempio estremo potrebbe essere: quando accedo su un sito con pagine asp che vengono create prendendo i dati da un archivio access, mica chiedono la carta di credito? Secondo me l'esempio non è troppo assurdo... rifletteteci!

    In ogni modo dato che ho aperto la discussione, appena ho contatti con microsoft vi informo.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Confermo quanto detto da Alka sui programmi come finsons o simili, al massimo, come è logico che sia, lo sviluppatore deve avere la licenza di access se lo usa per creare l'archivio.
    Questo è il minimo!

    Ancora un esempio, quando si acquista dello spazio web su provider con supporto db, nella maggior parte dei casi, access è gratis mentre MySql si paga, questo significa che il webmaster che crea l'archivio deve avere la licenza, mentre chi accede no.
    Beh, questo non è detto che abbia a che fare con una questione di licenza, ma può essere solo una questione puramente commerciale, poichè l'uso di certi gestori di database potrebbero richiedere manutenzioni straordinarie e requisiti che non sono necessari con gli MDB (questo vale ad esempio per Aruba).
    L'esempio mi fa comunque venire in mente la licenza di MySQL: nulla è dovuto se si realizza un applicativo che si appoggia ad un database MySQL, purchè non venga ridistribuito anche quest'ultimo (il cliente dovrebbe installarlo autonomamente prelevandolo dal sito ufficiale); in caso contrario, serve la licenza commerciale.

    Un ulteriore esempio estremo potrebbe essere: quando accedo su un sito con pagine asp che vengono create prendendo i dati da un archivio access, mica chiedono la carta di credito? Secondo me l'esempio non è troppo assurdo... rifletteteci!
    Anche questa non l'ho capita... forse gli "attori" dell'esempio sono diversi dalla situazione che stiamo analizzando; i visitatori non sono utenti, al massimo si potrebbe rapportare l'utente al webmaster che gestisce il sito...ma qui comunque le regole sono diverse e non sussiste il paragone.

    In ogni modo dato che ho aperto la discussione, appena ho contatti con microsoft vi informo.
    Bene...a questo punto, l'argomento interessa a tutti, almeno per sapere come ci si deve comportare.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    piccaweb
    Guest
    Diciamo, allora, che quando ho chiamato la Microsoft voleva assolutamente vedermi una copia di Access...

    Sono rimasto al telefono per 10 minuti, assurdo!
    Bene, questa é l'assistenza telefonica e il supporto verso i clienti.

    bDaniele appena hai chiamato facci sapere, sono molto curioso .

    Ciao

  10. #10
    piccaweb considerate le circostanze, credo che mi rivolgerò a microsoft inizialmente per telefono per avere qualche info in + di quanto ne ho ora, contestualmente farò richiesta in modo formale (eventualmente tramite raccomandata) e poi pubblico tutto quì.

    Qui le teorie sono 2 e contrapposte, quindi è bene che prima di iniziare il porting di una procedura a ACCESS ci si accerti dei costi in modo sicuro.

    come detto in precedenza il responsabile rientra in 5/5 e la mattina stessa telefonerò, poi vi faccio sapere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.