Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Applicazione Gestionale

    Devo realizzare un programma gestionale.
    Non vi chiedo quale sia il programma migliore in assoluto ma quello che fa per me e soddisfa meglio le mie esigenze che sono le seguenti:

    1. realizzare una gestione completa di un'attività
    2. prevedere salvataggio/recupero dati da archivio
    3. input da lettore laser
    4. stampa di etichette e altro
    5. possibilità di condividere il programma in una rete locale da diversi terminali dislocati nel negozio.

    Cosa usare?
    Vorrei apprendere un linguaggio di nuova generazione e, ora come ora, x me uno vale l'altro: grazie x i suggerimenti.

  2. #2
    6. non trascuriamo la possibile estensione futura di interfacciarsi con mysql x la pubbicazione dei dati su sito internet. (da e verso web)

  3. #3
    'azz, progettino poco ambizioso... che conoscenze hai di programmazione?

    Comunque, per quelle che sono le mie conoscenze, direi che Java andrebbe bene tranne per i punti

    3: che protocollo usa il lettore per comunicare con il pc? E' connesso tramite seriale,parallela,usb? Non sono bene a conoscenza delle possibilità di java nel trattare device esterni. So che ci sono api a riguardo me le mie conoscenze si fermano qui. Cmq se il procollo di comunicazione del lettore con il pc e' sconosciuto ho idea che sara' una gara dura programmare un driver da zero.

    4: gestire la stampa in java non e' impossibile, ma e' sempre stata una brutta bestia.
    S.O. : Ubuntu 5.04
    Lang : J2*E,PHP,tcl/tk

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    97

    Re: Applicazione Gestionale

    1. realizzare una gestione completa di un'attività
    2. prevedere salvataggio/recupero dati da archivio
    3. input da lettore laser
    4. stampa di etichette e altro
    5. possibilità di condividere il programma in una rete locale da diversi terminali dislocati nel negozio.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Input da lettore laser, se avrai intenzione di utilizzare il C, ti posso fornire delle funzione per gestire tramite seriale la programmazione e la gestione dei lettori laser, bada pero' che ogni lettore utilizza un "protocollo" proprietario", dovrai logcamente conoscerne le specifiche.
    ( io ho usato lettori Microscan e lettori Keyence)

    Comunque sembra un progetto molto interssante.

    In bocca al lupo,
    ciao
    Sergio

  5. #5
    x quanto riguarda il lettore nn ho problemi: lo utilizzo in emulazione da tastiera, in modo da avere a costo zero anche la possibilità di immettere input da tastiera nel caso di codici poco leggibili via lettore.

    diciamo che a livello di programmazione nn ho problemi: è solo che nn so che linguaggio adoperare.

  6. #6
    vi confesso pure che una soluzione possibile è stata quella di utilizzare mysql + php su un server locale (apache).
    ma lo trovo poco "professionale": che ne pensate?
    Meglio un vero e proprio linguaggio di programmazione? Quale?

  7. #7
    su che piattaforma?
    win unix mac?
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  8. #8

    Re: Applicazione Gestionale

    Originariamente inviato da speriamobene
    Devo realizzare un programma gestionale.
    Non vi chiedo quale sia il programma migliore in assoluto ma quello che fa per me e soddisfa meglio le mie esigenze che sono le seguenti:

    1. realizzare una gestione completa di un'attività
    2. prevedere salvataggio/recupero dati da archivio
    3. input da lettore laser
    4. stampa di etichette e altro
    5. possibilità di condividere il programma in una rete locale da diversi terminali dislocati nel negozio.

    Cosa usare?
    Vorrei apprendere un linguaggio di nuova generazione e, ora come ora, x me uno vale l'altro: grazie x i suggerimenti.
    Senza andare a cercare cose troppo pittoresche credo che puoi rivolgerti a strumenti RAD abbastanza comuni ma che siano cross-platform . . .non andrei su interfacce web, visto un uso normalmente interno, ma interfacciabili verso l'esterno.

    Io sviluppo in filemaker, e queste sono cose che fai bene sul lato client, con un acccesso amichevole allo sviluppo, e' attualmente trasparente per il mondo win e mac, ha gia' una prte su linux e a breve tutto . . .ha un buon motore per le web application . . .
    Non e' amato dai puristi, ma questa e' un altra storia

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Se hai bisogno di uno strumento RAD con prerogative multipiattaforma, potresti utilizzare Borland Delphi.

    Di facile apprendimento, molto potente...
    Puoi trovare un sacco di risorse su Internet (componenti gratuiti, tutorial...).

    Recentemente, la Borland ha sviluppato un nuovo ambiente RAD per Kylix. Puoi sviluppare applicazioni che sono portabili da Delphi a Kylix e viceversa, sfruttando la piattaforma di accesso ai dati dbExpress, anch'essa portabile, nonchè il motore di reporting di nome RAVE.

    Se decidi di appoggiarti al gestore di database InterBase, sempre della Borland, hai già per le mani uno strumento potente, ma soprattutto gratuito poichè esistono versioni di questo strumento rilasciate alla comunità OpenSource (la 6.01).

    Per maggiori informazioni:
    http://www.borland.com/delphi
    http://www.borland.com/kylix
    http://www.borland.com/interbase

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    grazie moltissime a tutti. i vs. suggerimenti mi stanno aiutando in questo momento di disorientamento.
    ho programmato tantissimo applicazioni nn windows. per alcuni anni ho interrotto (dedicandomi interamente allo sviluppo web) ed ora ritornando alla programmazione vera e propria mi sono trovato un po' disorientato.

    alka mi ha dato ottimi suggerimenti e mi sto orientando verso delphi.
    un unico dubbio: cosa fa interbase? è un "linguaggio" per db che completa delphi o è un tool x intenderci come access di microsoft?

    se qualcun altro vuole consigliarmi, motivandomelo, qualche altro linguaggio... sono aperto ad ogni vs. proposta!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.