Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [delphi] Dati in griglia

    Salve !

    volevo sapere se c'è la possibilità di inserire piu file in un'unica griglia. Una volta ho visto in un programma, una griglia che conteneva piu file, es. nel primo record della grglia c'era C:\file1 e quindi i relativi record del file , a seguire C:\File2 e i relativi 15 record e via dicendo....quale componente posso usare per questo?

    grazie
    Nique

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    La soluzione migliore dipende dalla tipologia di file con cui stai trattando.

    Se stiamo parlando di un database, potresti unire più tabelle separate con una JOIN e visualizzarle all'interno di un DBGrid.

    Se invece stiamo parlando di comunissimi file, purchè abbiano la stessa struttura, potresti caricarli all'interno di una TStringList, la classe in grado di gestire una lista di stringhe, la quale supporta anche un metodo AddStrings che ti permetterebbe di accordare ad una lista già esistente gli elementi presenti in un altra lista, magari caricata dal secondo file in questione.

    Per visualizzare i dati, credo che dovrai scrivere un po' di codice e servirti di una TStringGrid per caricare i dati. La griglia possiede proprietà e metodi per consentirti di definire il valore visualizzato in ogni singola cella, nonchè personalizzarne il comportamento (modalità di evidenziazione riga, editing attivo, ecc.).

    Dai un'occhiata alla Guida in linea di Delphi sugli argomenti relativi alle classi che ti ho citato per altre informazioni.

    Se hai delle necessità più particolari o che non sono riuscito a capire, scrivi di nuovo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    [delphi]dati in griglia

    Ue Alka


    Ora faccio una prova in base a quello che mi hai detto e in caso di problemi scrivo...

    grazie come sempre

    ciao Nique

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.