Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

arraylist di + variabili (JAVA)

altro problemino con il simpaticissimo java....

dunque devo creare una lista di + variabili, una lista di strutture se si parla di C diciamo..

ho una classe chimata clienti che contiene le variabili nome e cognome

devo creare una lista di clienti in cui dentro trovo il loro nome e cognome. come faccio?

arraylist lista=new ArrayList mi crea una lista ad una variabile

altro problema

questa lista si creerebbe nella classe lavoro che sta nel file lavoro.java , a me serve leggerla poi nella classe show che sta nel file show.java come la piglio sta benedetta lista?

thx ancora di tutto

puoi usare un Vector, e dentro metti un array di due stringhe (nome e cognome).
    Per vederla anche fuori puoi semplicemente fare un metodo nella classe lavoro getLista() che restituisce l'oggetto di tipo Vector.

io ho scritto così:
    Vector lista =new Vector(); per creare il vettore

poi mi son creato il mio bell'array e l'ho inserito in lista (almeno credo o_O)

il problema viene ora, ci avevo già pensato al metodo getlista(), ma mi da questo errore:

"lavoro.java": Error #: 300 : variable lista not found in class lavoro1.lavoro at line 132, column 13

ecco come ho strutturato il metodo (lista e metodo stanno nella stessa classe ovviamente)

static Vector getlista(){
    return lista;
    }

perchè non va?

smanettando un po son riuscito a far funzionare il metoto getlista e a importare la lista nell'altra classe, ora pero' non riesco a leggere la lista di array, come devo fare?

per scandire un Vector puoi fare un ciclo
    Codice PHP:
    for(int i =0i<vettore.size(); i++){

String[] elemento = (String[])vettore.elementAt(i);

String nome elemento[0];

String cognome elemento[1];

//ora con nome e cognome fai quello che vuoi

.......

nota che è importante fare il casting dell'oggetto restituito dal vettore, in quanto altrimenti questo è di tipo object.
    Se il vettore è molto grande (lista di nomi enorme), per problemi di ottimizzazione puoi utilizzare l'enumeration restituito dal Vector (in quanto il vector ha metodi sincronizzati che aumentano i tempi, l'enumeration no), ma per pochi elementi puoi evitare di fare queste fisime.

Permessi di invio