Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Attivazione Adsl - Portante

ciao ragazzi

nel mio paesello rurale alle porte di Udine è stata da poco attivata l'adsl (a me risulta dal 5 maggio)

Sapendo dell'imminente attivazione, nel mese di aprile ho assillato non poco il 187, fino a stipulare un pre - contratto (a voce), con l'accordo che a linea attivata sarei stato richiamato x definire le modalità del contratto (Alice flat con modem in comodato)

pochi giorni dopo, con grande stupore da parte mia per la solerzia, da mestre mi arrivano i codici di attivazione.

in giorno 5 maggio,poche ore dopo aver scoperto nel sito di tin.it che il numero era coperto, mi reco al punto 187 vicino a casa con l'intenzione di fare tutto li, visto che cmq non avevo stipulato nessun contratto con l'operatore del 187, ma scopro che c'è un ordine di attivazione per il mio numero, dio solo sa con quale modem;

mi spiegano che hanno deciso in autonomia di far partire la richiesta in data 30 aprile xche altrimenti non avrei potuto usufruire dei contributi statali (i 75 euro per l'attivazione) insomma "mi hanno fatto anche un favore" come ha detto il tipo del punto 187.

vabbeh.. penso "non stiamo a muovere puzze" tanto il contratto è quello che volevo io, e al limite aspetto qualche giorno in piu..tanto ho aspettato 2 anni..

oggi chiamo il 187 (ormai quando prendono su gli operatori mi dicono "187.. buongiorno Andrea, come posso esserti utile?")
    gli chiedo a che punto è l'ordinativo x il mio numero.. mi dicono che il modem e i filtri mi saranno consegnati lunedì, ma che la linea non è stata ancora attivata

presumo si tratti della famosa "linea portante"

quello che vorrei cortesemente sapere da voi è:

1) cos'è sta linea portante?
    2) come faccio a sapere se è stata attivata, senza chiamare il 187?
    3) la portante è attivata automaticamente una volta avviato l'ordine?

vi ringrazio anticipatamente

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010

Re: Attivazione Adsl - Portante

Originariamente inviato da Andrezinho
    1) cos'è sta linea portante?
    E' un segnale, in cui viaggiano i dati, insieme alla voce della fonia normale.

2) come faccio a sapere se è stata attivata, senza chiamare il 187?
    Quando vedi che la spia dell'allineamento ADSL, spia presente nel modem, rimane accesa costantemente, prova a connetterti (non basta che la spia rimanga accesa).

3) la portante è attivata automaticamente una volta avviato l'ordine?
    Che vuoi dire?
    Una volta avviata la pratica e sottoscritto il contratto, passeranno alcuni giorni prima che ti attivino la portante, ma tu non devi fare nulla (se non tartassare il 187.. )

ti ringrazio, e ringrazio chi altri ha scritto in merito sul forum:
    mi si sono un po' chiarite le idee

ma quasi quasi una chiamatina al 187 la faccio lo stesso.. non vorrei che cominciassero a sentire la mia mancanza

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    chiamarli fa bene, sempre bene, devi stressarli, se no si rilassano e prima che ti attivino........poi magari recati anche al punto 187 e anche li spingi.......
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

portante - altri dubbi

si.. beh.. pensandoci bene avrei potuto attivare tutto direttamente dal punto 187.. potendo scegliere modem, avendo un riscontro diretto con l'operatore, ma è andata cosi.. pazienza dai

a tutti cmq mi permetto di consigliare, se possibilitati, di fare l'abbonamento direttamente di persona al punto 187

una cosa non mi è chiara riguardo la portante:

cosa serve ai tecnici telecoma per attivarla?

devono venire alla mia centralina (quella piccola sulla strada), devono modificare la centrale grande (quella del comune nel mio caso) oppure fa tutto un addetto degli uffici telecoma direttamente via terminale?

e se avessero x caso voglia di fare veloci, quanto tempo ci potrebbero impiegare?

ehm.. nessuno mi puo aiutare plz? :quipy:

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    i tecnici devono mettere una scheda in centrale!
    pochi minuti di lavoro..
    e parecchi giorni di attesa

grazie mille.. speriamo siano solerti (chissà se conoscono il termine "solerti")

sperem bene

ciao

Permessi di invio