ciao,c'è qualcuno che sa usare plasma?io sono alle prime armi e vorrei qualche consiglio...![]()
ciao,c'è qualcuno che sa usare plasma?io sono alle prime armi e vorrei qualche consiglio...![]()
Apri Plasma, clicca su "Help" >> Tutorials...Originariamente inviato da vale1820
è uno degli unici programmi fornito di Tutorial nella sezione Help...
Sono veramente istruttivi, seguili passo passo e vedrai che imparerai ad usarlo in men che non si dica...![]()
ciao,grazie per aver risposto.In realtà io cerco qualcuno che abbia già usato plasma,perchè ho il seguente problema:sto realizzando una pinacoteca in plasma e,dopo aver fatto la struttura, ora mi accingo a mettere i quadri.Mi sono accorta che col material editor non posso mettere più di 24 materiali diversi,e io ho bisogno di mettere almeno 70 quadri.Ho provato a vedere sulla user reference cercando qualcosa su "material editor",ma non ho trovato nulla di utile.Ho provato anche a fare degli oggetti con 3d studio max 5,esportandoli con estensione .3ds,ma quando li importo in plasma perdo la texture originale:non so se devo dare un percorso particolare per la texture.
Mi sai dare una mano?O magari sai darmi degli indirizzi di forum che trattano di grafica 3d e in particolar modo di plasma?![]()
sembra che non faccia salvare le librerie di materiali, ma puoi ovviare spostandoti in max e salvando le librerie di materiali (editor dei materiali//material map/browser/salva.)
oppure basta che ti metti su un qualsiasi materiale usato (sullo slot) e clicchi per il contagocce su un oggetto che non ha materiali assegnati, il precedente oggetto rimane in scena con il suo materiale,lo slot si pulisce, cambi il nome e assegni il materiale.
ma sei davvero sicuro che ti servono cosi tanti materiali?
potresti anche dare dei canali di mappatura ed usare la modalita suboggetto.
prima li unisci con edit mesh poi assegni un materiale multi-suboggetto e per ogni canale di mappatura hai a disposizione un materiale nuovo.
ciao
ok,ti ringrazio.Ho risolto il problema con i sub-material,in questo modo ogni scena può contenere infiniti materiali.Ora però il mio problema è questo: da plasma con "export" creo un file vrml che poi richiamo da una pag html.In questo file ci sono 2 frame: in uno si visualizza il file vrml e nell'altro ci sono dei link che dovrebbero permettere di cambiare telecamera, ad es. se clicco su telecamera 3 dovrei cambiare la telecamera nel file vrml(in realtà questo si può già fare modificando delle impostazioni nel plug-in cortona che io uso per visualizzare i file vrml, ma non mi serve questo).
Per ora ho esportato tanti file vrml che hanno come punto di vista una telecamera diversa, ma non va bene, perchè questo file deve essere fruito dalla rete e in questo modo ci vuole un sacco di tempo e si fa prima a modificare il pdv dalla console.
Non so se sono stata chiara, spero che tu possa darmi una mano per risolvere il problema.Grazie.