Vorrei realizzare un menu scorrevole (tipo quello di questo sito ma non così complesso) ma non riesco a capire come procedere. Qualcuno mi potrebbe indirizzare su qualche tutorial x qualche spunto?
GRAZIE E CIAO A TUTTI!
Vorrei realizzare un menu scorrevole (tipo quello di questo sito ma non così complesso) ma non riesco a capire come procedere. Qualcuno mi potrebbe indirizzare su qualche tutorial x qualche spunto?
GRAZIE E CIAO A TUTTI!
Ciao Shiryu,
benvenuto fra noi ! :metallica
Un menu, quando è poco complesso, proprio come tu lo chiedi, è fatto con semplici pulsanti, tanti quante sono le voci.
Immagina una decina di livelli (layers), in cui c'è uno o più pulsanti diversi in ognuno dei livelli. Nel primo fotogramma della linea temporale (timeline), c'è un'azione di stop che serve a tenere tutto, fermo e chiuso, quando il menu compare. Supponiamo che nel primo foto.mma si veda soltanto il capo item; un clic sul pulsante che sta proprio sul capo item, dice:
on (release) {
gotoAndStop (2);
}
La testina di lettura si sposta quindi nel secondo foto.mma. Cosa c'è nel secondo foto.mma? Innanzitutto un altro stop e poi tutti gli altri item, fatti con rettangoli disegnati e poi trasformati in pulsanti. Va da sé che con il clic sul pulsante Capo Item compaiono tutti gli altri. Dove compaiono ? Esattamente nella posizione che avrai deciso quando li hai disegnati, ovviamente, tutti allineati sotto il capo item. In altri termini: con un clic il menu si espande e mostra tutte le voci; puoi quindi cliccare sugli altri pulsanti. L'unico livello in cui il disegno iniziale deve ripetersi per tutta la lunghezza del filmato (supponendo che tu voglia usare più di due fotogrammi), è quello che contiene il capo item... altrimenti al primo clic scomparirebbe.
Non credo che ci sia un tutorial dettagliato per fare un menu, anche semplice, ma noi tutti abbiamo sempre usato un metodo infallibile: spulciare un .fla già fatto per capire a video quello che in questo messaggio mi sono sforzato di scrivere
Di .fla da scaricare, che riguardano i menu, ne abbiamo 130, al link che vedi in seguito
http://flash-mx.html.it/movies/lista_movies.asp?idcat=3
Buon lavoro e... chiamaci se hai bisogno. Basterà che tu dica qual è il menu che hai scaricato... Meglio se incolli il link, come ho fatto per te.
![]()
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Grazie per la spiegazione!
Tempo fa mi scaricai questo file .swf dai movie xò non ho il file .fla, l'ho cercato ma non l'ho trovato. Ora te lo faccio vedere:
http://sirio.netfirms.com/146.swf
è abbastanza semplice (penso) da realizzare rispetto agli altri che trovai nella raccolta movie.
mi indirizare su qualche menù simile .fla?
CIAO!
Questo tutorial ti spiega come ri-creare il menu di Flash-MX.itOriginariamente inviato da Shiryu
Grazie per la spiegazione!
Tempo fa mi scaricai questo file .swf dai movie xò non ho il file .fla, l'ho cercato ma non l'ho trovato. Ora te lo faccio vedere:
http://sirio.netfirms.com/146.swf
è abbastanza semplice (penso) da realizzare rispetto agli altri che trovai nella raccolta movie.
mi indirizare su qualche menù simile .fla?
CIAO!
![]()