Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Dialer: interrogazione ai ministri dell'interno & comunicaz.

    Internet numero 70x
    dell'On. Maria Burani Procaccini



    Per sapere - premesso che:
    sarebbe in atto nel nostro paese un gravissimo fenomeno di truffa telematica che nelle ultime settimane avrebbe già colpito più di mille inconsapevoli utenti arrecando loro danni economici di notevole entità;
    parecchi genitori allarmati per bollette telefoniche dal costo esorbitante o ad ogni modo superiore rispetto alla media abituale, segnalano in maniera pressante, segnatamente a note trasmissioni d'inchiesta trasmesse dai maggiori mezzi di comunicazione di massa, strani addebiti di comunicazione che nello specifico si correlano alla voce «Internet numero 70x»;
    le recenti cronache parlano di questa vicenda come di un caso eclatante, di un meccanismo informatico subdolo e molto rischioso per i nostri cittadini e così, forse anche per destare maggiore allerta nel pubblico, lo citano con la denominazione di «Incubo 709». La questione viene descritta nel seguente modo:
    «State navigando su Internet, consapevoli che ogni minuto di connessione vi costa circa 2 centesimi di euro, che è poi il prezzo di una normale chiamata urbana. La pagina state vedendo vi propone di scaricare una nuova suoneria per il cellulare o un file musicale o delle foto particolarmente interessanti:
    cliccate con il mouse e una finestra vi chiede di installare sul vostro computer un programma gratuito.
    Autorizzate l'operazione, ma senza che ve ne accorgiate quel programmino vi mette nei guai. Senza chiedervi alcun permesso, scollega il vostro computer dalla rete telefonica, compone un nuovo numero, che con buona probabilità inizia per 709, e vi ricollega subito dopo alla Rete con un costo (spesso non indicato) che questa volta sarà di circa 3 euro al minuto.
    Da questo momento in poi ogni volta che vi collegherete ad Internet il vostro computer continuerà ad utilizzare il costoso numero a pagamento, ovviamente senza segnalarvelo. Di quanto accaduto vi accorgerete, probabilmente, solo con l'arrivo della prima bolletta Telecom, quando troverete cifre per centinaia di euro alla voce "Internet numero 70x"»;
    già migliaia di utenti hanno vissuto l'amara esperienza, molti altri sono a rischio ogni giorno mentre navigano in Internet -:
    se corrisponda al vero quanto descritto in premessa e, in caso affermativo, se non intenda adottare idonee campagne informative volte a rendere edotti gli utenti di Internet dei rischi connessi alla navigazione sulla rete.


    (3-02276)

    A questa interrogazione sono stati invitati a rispondere il il Ministro dell'interno ed il Ministro delle comunicazioni
    Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358

    news sui dialer: la storia continua....

    come da questo link
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=44101
    una botta di qua, un'altra di là, ma la strada è ancora in salita

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Permetto di precisare: in salita per "loro"..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.