Il sito di un negozio della mia città da la possibilità di scaricare il catalogo degli articoli da loro venduti in un bel file di testo zippato.
Premetto che il negozio funziona su iscrizione, quindi tutti gli acquirenti sono registrati.
Un paio di settimane fa mi scarico il solito file ZIP e dentro oltre al solito file in formato testo trovo anche un file .mdb di Access.
Bello, penso, ti danno anche la versione database che puo' essere comodo per fare particolari ricerche.
Il fatto è che il database è protetto da password...
Incuriosito, trovo la password (viva le protezioni MS), e dentro oltre alle tabelle dei prodotti trovo anche una bella tabella dei clienti con tanto di nome, cognome, indirizzo, tel, codice fiscale, num documento identità e commenti vari...
Vado al negozio, faccio presente la cosa, mi dicono che è un errore e che quel file lì non ci deve proprio stare (e lo credo bene), mi ringraziano e mi confermano che risolveranno il problema al più presto.
Morale dopo 2 settimane è ancora lì.
Ora io non conosco nei dettagli la legge sulla privacy e sul trattamento (nonchè consevazione) dei dati personali, ma questa mi sembra decisamente negligenza. Ok il file è protetto, per quel che puo' servire, ma si da la possibilità di scaricarlo!!!
Personalmente non è che sia interessato alla cosa (anche se dentro al DB ci sono anch'io) ma cosa richia legalmente il negozio? o cosa rischia la società responsabile del sito visto che l'errore sembra loro?
Voi che ne pensate?

Rispondi quotando