Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: clicks su mp3

Utente di HTML.it

clicks su mp3

Ciao a tutti
    non so se questo sia il luogo ideale per parlarne, ma visto a che vederci anche flash ho pensato di parlarne qui.
    Nel mio filmato carico la musica da un file .mp3 esterno.
    Questo mp3 esterno l'ho ricavato con Sound Forge 5 da un loop in modo da prendere solo la parte che mi interessa e in modo da alleggerire il peso dello stesso .mp3.
    Chi conosce Sound Forge sa che c'e'il comando Trim/Crop che mi estrae solo la parte di canzone che m'interessa, e infatti faccio cosí.
    Salvo il mio loop in file mp3 e cosa succede?? Succede che alla fine di questo mi aggiunge uno "spazio" che quando l'mp3 viene ripetuto in loop si sente un clicks o tac che non mi dá l'omogenitá del loop e lo rende fastidioso!!
    Sapreste dirmi come eliminare quello spazio bianco o come si puó evitare il clicks?
    Mille grazie

Utente di HTML.it

Re: clicks su mp3

Originariamente inviato da inside1
    Ciao a tutti
    non so se questo sia il luogo ideale per parlarne, ma visto a che vederci anche flash ho pensato di parlarne qui.
    Nel mio filmato carico la musica da un file .mp3 esterno.
    Questo mp3 esterno l'ho ricavato con Sound Forge 5 da un loop in modo da prendere solo la parte che mi interessa e in modo da alleggerire il peso dello stesso .mp3.
    Chi conosce Sound Forge sa che c'e'il comando Trim/Crop che mi estrae solo la parte di canzone che m'interessa, e infatti faccio cosí.
    Salvo il mio loop in file mp3 e cosa succede?? Succede che alla fine di questo mi aggiunge uno "spazio" che quando l'mp3 viene ripetuto in loop si sente un clicks o tac che non mi dá l'omogenitá del loop e lo rende fastidioso!!
    Sapreste dirmi come eliminare quello spazio bianco o come si puó evitare il clicks?
    Mille grazie
    con sound forge! tagli lo spazio [ _______ ] iniziale o finale dello spettro sonoro! [ lo selezioni e premi canc...]

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao Inside1,

è una caratteristica non casuale ma propria, voluta, del formato mp3. Quando lo hanno inventato, oltre a cancellare tutte quelle armoniche inudibili e quindi inutili, hanno pensato alla coda di vuoto necessaria per far sì che nelle play list ci sia sempre una pausa tra un brano e l'altro.
    Gli sviluppatori di Macromedia mai avrebbero pensato che noi "furbi" avremmo inventato il metodo loop fatto con un trancio di magari due soli secondi. Finché continuerai a salvare i tranci di musica in formato mp3 avrai sempre e comunque un silenzio, sia all'inizio che alla fine del trancio stesso.

Cosa fare, quindi ?

Dopo averlo "ripulito" dai silenzi inutili salva il trancio in formato .wav, importalo in Flash e col pannello Sound/Properties settalo in formato .mp3, ad almeno 48 Kbps; togli la spunta dalla casella che lo vorrebbe mono. In tal modo il .wav anche se pesa una tonnellata di Byte non influirà molto sul peso dell'swf... A seconda della lunghezza del brano avrai dai 10 ai 40 KB aggiunti.

Non ascoltare chi crede alla favoletta del "Togli i silenzi con l'editor di Flash "... è pia illusione, oltre ad un intervento che, tecnicamente parlando, è un autentico paradosso.

I "Click" o i "Tac" che senti dipendono dall'approssimatività di un programma come Sound Forge... una vera c****a. Per fare le cose in modo adeguato ci vorrebbe almeno Cool Edit, anche nella versione più misera è decisamente migliore di Sound Forge " 100000 ".

Puoi anche mettere il wav in un file.swf esterno e caricararlo nel filmato principale, in un livello superiore allo 0.

Se hai Flash MX, puoi caricare direttamente l'mp3 ma la cosa è valida soltanto per quei brani interi che NON devono loopare.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Nap la tua spiegazione é stata ottima!!
    Ma correggimi se sbaglio!!!
    Visto che io ho creato un il file esterno al filmato principale che mi carica a sua volta un file .mp3 esterno, con questo script

btn_suono._visible = false;
    suono = new Sound();
    suono.onLoad = function(caricato)
    {
    if(caricato)this.start(0, 5000);
    };
    suono.loadSound("canzone.mp3", false);

suono.onSoundComplete = function(){
    btn_sound._visible = true;
    }

potrei fare cosí : prendo la mia parte di loop con sound forge lo salvo come formato .wav, lo metto nella time line e faccio i settaggi che mi hai detto tu e salvo come canzone.swf e poi nel mio script sostituisco in questo modo
    suono.loadSound("canzone.swf", false);
    Ho capito bene??

Scusa non capito se Cool Edit ,quando tagli la parte che a te interessa e lo salvi in mp3, crea anch'esso lo spazio vuoto!!

Mille grazie

Ciao,

se lo metti in un file .swf (per Flash MX è un filmato, non un file sonoro), devi usare un semplice pulsante con:

on (release) {
    loadMovieNum ("filmato_che_contiene_il_suono.swf", 1);
    }

Per farlo tacere, associa ad un pulsante:

on (release) {
    unloadMovieNum (1);
    }

Come ti dicevo, è una caratteristica propria del formato mp3. Ti ho consigliato Cool Edit perché è un programma serio, ma devi salvare sempre e comunque in formato .wav.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Scusa se ti disturbo ancora
    Quindi se io volessi mettere la musica come swf esterno, il file wav lo metterei sulla time line in loop a 999 con sincronizzazione Evento?? o devo fare in qualche altra maniera??

Del fatto di convertire il file musicale in un swf l'ho letto in un sito segnalato in un thread di questo forum!! Infatti ho provato e non va!! :gren:

>> Quindi se io volessi mettere la musica come swf esterno, il file wav lo metterei sulla time line in loop a 999 con sincronizzazione Evento?? o devo fare in qualche altra maniera??
    >>

Nessun disturbo
    Esattamente come hai detto, nient'altro.

NAP

Utente di HTML.it
    Scusa peró mi sono accorto di una cosuccia!!
    Con lo script che ti ho fatto vedere prima facevo in modo che il pulsante della musica non era visibile fino a quando il loop non si era caricato!!! Ora in questo modo non posso ancora farlo??

Mille grazie

Utente di HTML.it
    prrrrr
    non posso ancora farlo??
    ma che scrivo, leggere prima di spedire

Che sagoma... :gren:

NAP

Permessi di invio