Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: drag&drop

Utente di HTML.it

drag&drop: avete qualche esempio per me??

Salve,
    sto tentando di realizzare un test in cui sia possibile trascinare la risposta che si ritiene corretta sulla domanda. Se si fa l'associazione sbagliata la risposta torna automaticamente nella posizione di partenza e appare un messaggio di "Sbagliato!", se l'associazione è giusta la risposta rimane sulla domanda e appare un messaggio di "Bravo!".
    Ora... Sono riuscita solo a impostare la funzione del trascinamento sulle clip delle risposte, ma non riesco a capire come si fa ad ancorarle alle clip delle domande e a impostare l'uscita dei messaggi "Sbagliato!" e "Bravo!".
    Non è che qualcuno potrebbe mandarmi un fla di esempio da scopiazzare?
    (se non l'avete capito, gli actionscript li mastico poco...)
    bhò:

Grazie a tutti!

Paola:

Ciao Paola, non ho un tutorial da mostrarti, però posso darti una lina guida ... per l'"ancoraggio" delle clip trascinate alle domande puoi provare ad utilizzare l'hitTest, lo trovi nei metodi dell'oggetto MovieClip. Lo attivi al rilascio della risposta sulla domanda, e nello stesso momento fai controllare che un'eventuale variabile che tu hai assegnato nel momento dell'inizio del drag della risposta sia "compatibile" alla domanda sulla quale viene trascinata, se il valore è quello giusto, fai comparire il messaggio, altrimenti fai tornare la clip "draggata" a posto .. è un po' complesso da spiegare, ma la realizzazione non lo è poi tantissimo
    Se mi fornisci un tuo indirizzo di posta elettronica provo a spedirti un esempio.

Ciao,
    .:| bandafox |:.

Guarda la discussione " on dragOver "
    su questo forum, credo possano esserti utili gli indirizzi. Ciao

fai questa prova

disegna un cerchietto

convertilo in pulsante e associa questo

on(press){
    this.startDrag();
    }
    on(release,releaseOutside){
    stopDrag();
    if(eval(this._droptarget)==_root.cerchio){
    _root.trace="bravo, sei sopra il cerchio";
    }else{
    _root.trace="andiamo bene....";
    _x=posx;
    _y=posy;
    }
    }

poi il pulsante lo converti in clip filmato e associ questo

onClipEvent(load){
    posx=_x;
    posy=_y;
    }

poi crei un cerchio un po piu grande e lo posizioni sullo stage lo converti in movieclip e dai nome istanza cerchio

prova

se il cerchiotto è rilasciato sul cerchio grande ti scrive una cosa altrimenti torna a posto e ne scrive un' altra

fatta questa prova sostituisci i vari cerchi con tutte le parole che vuoi.

trace è un campo dinamico posto sullo stage
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

Permessi di invio