PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su JSP/Servlet

Angelo1974
22-05-2003, 21:56
Salve a tutti!
Volevo porre questo quesito:
supponiamo io abbia un database remoto in cui siano contenuti
dei dati tra cui dei codici fiscali;
supponimao che un client, autorizzato ad entrare nel sistema,
acceda a questo database; ebbene c'è la possibilità di poter
"conservare" da qualche parte della macchina client tutti i
codici fiscali in maniera tale che quando il client ha bisogno
di utilizzare un codice fiscale, esso non debba più digitare
per intero il codice; inoltre non appena il client si ricollega
al server, il server deve fornirgli l'aggiornamento della lista
dei codici; in pratica è come se si volesse creare una sorta di
copia del database remoto in locale in maniera da evitare troppi
accessi al server e evitare transazioni inutili; avevo
pensato ad una sorta di file tipo coockie oppure log ma poi
come faccio a far capire al client che la ricerca deve partire
da questo file prima di effettuare la connessione vera e propria?
Tra l'altro il tutto dovrebbe avvenire in tecnologia JSP/Servlet
che conosco da poco.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa rispondermi.
Grazie a tutti :ciauz:

denis_gottardello
28-05-2003, 19:02
Non ti consiglio di lasciare dati sui pc dei client. Inoltre se avessi un numero molto alto di codici ad ogni sessione dovresti travasare l'intero database presso il client.
Io mi comporterei così, ad ogni risciesta mi farei passare soltanto il gruppo di codici oppure il codice di interesse, se per forza di cose guoi comunque limitare al minimo l'accesso al database potresti preparare un'applicazione Java radicata sul server, la quale tiene in memoria l'intero database e poi in rmi può colloquiare con l'eventuale servlet o pagina jsp che otterrebbe il codice senza aspettare la ricerca nel database. Comunque anche in questo modo se disponi di una base di dati molto vasta occuperesti tutta la memoria, sempre che ti basti.

Come mai vuoi limitare al minimo l'accesso al database? Cerchi velocità oppure disponi di una licenza Oracle limitata?

Ciao ciao, Denis.

Angelo1974
29-05-2003, 08:49
Ciao dennis...non è tanto la velocità che mi interessa ma una questione di "specifiche di lavoro" che cambiano ogni 35-36 secondi :dhò: ;
dove lavoro mi è stato chiesto di evitare troppe connessioni al DB e di evitare che, per una ricerca qualsiasi di un codice, il client si dovesse collegare sempre in rete in quanto la soluzione progettata deve soddisfare anche i clienti con connessione analogica i quali non saranno mai collegati 24H su 24....per venire incontro alle specifiche richieste mi sono costruito una piccola interfaccia Java che andasse a leggere i codici da un file XML scaricato dal server che aggiornerà i codici ogni 24H e questo server sarà sempre in conessione col DB mentre il client scaricherà questo file e lo utilizzerà come meglio crede....Cmq grazie del consiglio

Loading