PDA

Visualizza la versione completa : algoritmi di ordinamento...

GoTeNsSj4
24-05-2003, 17:13
salve a tutti!!! mi sapete dire dove Ŕ + consigliabile utilizzare l'algoritmo di ordinamento quick sort e l'algoritmo bubble sort?? grazie a tutti!!! CIAUZ!

elevation
24-05-2003, 23:22
Ŕ una questione di complessita' e velocitÓ di esecuzione. Il quick sort Ŕ pi¨ veloce, ma ovviamente pi¨ difficile da implementare...

ciao!

Grunt
25-05-2003, 11:10
Il quicksort Ŕ ottimo per dati abbastanza disordinati!!!
Il bubblesort per dati parzialmante ordinati!

P.S. Confermo che il quicksort Ŕ + difficile da implementare.... ma Ŕ anche il + usato!!!!

kuarl
25-05-2003, 12:30
il bubble sort Ŕ usato solo x motivi didattici, ma spesso mi capita di usare un algoritmo simile per ordinare dei dati strutturati in modo particolare solo xke Ŕ + facile da implementare e xke non mi servono prestazioni elevate

AR64S-H
26-05-2003, 12:47
qualkuno mi potrebbe postare il codice della funzione qsort di C. Scopo didattico.
Grazie :ciauz:

virusbye
26-05-2003, 12:53
qui

http://www.virusbye.it/alfiere/guide.php?pagina=algoritmica

trovi i vari programmi di ordinamento, il migliore, secondo me, Ŕ l'heap-sort perchŔ lavora su dati in locale (ed utilizza meno memoria) e perchŔ la sua complessita' Ŕ O(n*logn), ovvero il limite + basso finora raggiungibile con un programma di ordinamento.

Come vedi Ŕ disponibile il codice in JAVA, ma non dovrebbe essere un problema convertirlo in C :)

AR64S-H
29-05-2003, 15:21
grazie ma non conosco il java me lo potresti convertire tu

daneel
29-05-2003, 19:33
Prova a dare uno sguardo qui: http://www.itaer.it/lavori/sort/sort.htm

AR64S-H
31-05-2003, 19:14
grazie mille
:ciauz:

Michele Facchin
31-05-2003, 19:25
In informatica non esiste il migliore.

Esiste lo studio della complessitÓ asintotica di un algoritmo.

L'algoritmo del Bubble Sort ha una complessitÓ di O(n▓).
L'algoritmo del Quick Sort ha una complessitÓ di n per i logaritmo in base due di n, quindi molto minore rispetto al bubblesort.

Avendo un p˛ di conoscenze matematiche si sÓ che la potenza vince sul logaritmo, e quindi per n che tende ad un numero molto grande, la complessitÓ sarÓ sempre minore nel caso del quick sort.

n naturalmente Ŕ il numero di elementi presenti nel vettore da ordinare.

Se hai un n piccolo puoi usare anche il bubblesort che Ŕ anche quello che si impara pi¨ facilmente, altrimenti utilizza il quicksort.

Spero di esserti stato chiaro, ciao!

Loading