Volevo sapere xchè l'ADSL funziona in modo assimmetrico, c'è un motivo tecnico?
Grazie
![]()
Grazie
![]()
tieni:
http://point.tiscali.it/ADSL/contenuti_faq/faq.html
usando un motore di ricerca potrai trovare quante informazioni vuoi come ho fatto io.
BBBuongiorno
Socio fondatore del "Club del Ping"
Socio del "Club del Copia e Incolla"
Si, la larghezza di banda "finita" resa disponibile dal normale doppino telefonico in rame sulle frequenze che fanno da 24Khz a 1.1Mhz, che e' di circa 10Mbps (teorici, e in funzione dalla distanza della centrale). Sarebbe quindi possibile avere, sempre teoricamente, una linea simmetrica di 5/5Mpbs (DL/UL) e infatti per questo esistono altri tipi di tecnologie (SDSL...), per impiegare quindi in modo ottimale la banda che e' solitamente fornita ad utenze private (che effettuano molto piu' download che upload) si e' deciso di utilizzare ADSL in modo da ripartirla in modo piu' conveniente (rapporto vel.max 1:8 - 1Mbps upstream / 9Mbps downstream).Originariamente inviato da mao72
Grazie ARCTiC![]()
pensavo fosse una limitazione fisica
mi era sorto anche un'altro dubbio, in caso di saturazione di banda in downstream
e ipotizzando una connesione p2p cambia qualcosa se invece di effettuare dei DL reciproci si effettuano UL, sempre tra gli stessi 2 computer?
grazie
![]()
Se ne è gia discusso, dia per l'upload che per il download deve avvenire comunque uno scambio di dati nel verso opposto (controllo dei pacchetti, ecc.), quindi se si saturasse la banda in uno dei sensi ne risentirebbe inevitabilmente anche l'altro.