Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Adsl: quale modem scegliere? consigliatemi!

Salve ragazzi,
    Sono nuovo del forum e anche poco pratico di "tecnica" adsl.
    La prossima settimana comunque voglio fare l'abbonamento Adsl.
    Proprio seguendo i suggerimenti del forum ho optato per Tin.it rispetto ad Alice perchè c'è lo sconto del 20% e sentendo voi sono più o meno buoni uguale.. ( pensate che la mia idea era di fare Tiscali, ma dopo quello che ho letto qui.... )
    Però adesso ho un dubbio: per il modem ,che voglio prendere in comodato, io ero orientato sul usb anche perchè pensavo fosse l'unico esistente; ho scoperto invece che esiste un modem "ethernet" e leggendo tra di voi mi sembra che lo consigliate.
    Ora le mie domande sono queste:
    quale differenza c'è?
    Si può collegare indifferentemente ognuno dei due al pc o quello ethernet ha bisogno di porte particolari?
    Sono un po ignorantotto lo ammetto, anche di computer e quindi se alla porta Usb ci arrivo, al collegamento dell ethernet no...
    Insomma io domani o dopodomani richiedo l'abbonamento e dovrò (credo) anche comunicare quale modem voglio...se ce la fate a suggerirmi in tempo qualche dritta ve ne sono grato!!

Ciao e a presto...

Marco

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Ciao Marco e benvenuto nel forum.
    Riguardo il modem, anche io ti consiglio un ethernet, perchè è più stabile e perchè non soffre dei soliti problemi dovuti alle porte USB.
    Per collegare il modem al pc, devi avere una scheda di rete, dal costo di circa 15 Euro ed il modem Ethernet va collegato alla scheda di rete.
    Quindi, al modem, puoi collegare qualsiasi pc abbia una scheda di rete.
    Ricorda anche che, quando farai l'abbonamento, dovrai dire il tipo di modem che sceglierai, perchè, a seconda di esso, in centrale, imposteranno un tipo di protocollo (un modem USB non funzionerebbe se è impostato il protocollo per un modem Ethernet: rispettivamente PPPoA per l'USB e PPPoE per l'Ethernet).
    Ciao

Se puoi evita il modem USB e scegli un modem Ethernet o un Router ma questo costa leggermente di più.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ALEX1010
    Ciao Marco e benvenuto nel forum.
    Riguardo il modem, anche io ti consiglio un ethernet, perchè è più stabile e perchè non soffre dei soliti problemi dovuti alle porte USB.
    Per collegare il modem al pc, devi avere una scheda di rete, dal costo di circa 15 Euro ed il modem Ethernet va collegato alla scheda di rete.
    Quindi, al modem, puoi collegare qualsiasi pc abbia una scheda di rete.
    Ricorda anche che, quando farai l'abbonamento, dovrai dire il tipo di modem che sceglierai, perchè, a seconda di esso, in centrale, imposteranno un tipo di protocollo (un modem USB non funzionerebbe se è impostato il protocollo per un modem Ethernet: rispettivamente PPPoA per l'USB e PPPoE per l'Ethernet).
    Ciao
    Prima di tutto: Salve a tittu :-)
    Io volevo olo sapere se ci sono maggiori problemi di configurazione sotto Linux, richiedendo il modem ethernet rispetto al usb. Visto che viene consigliato quello ethernet, sarei piu' propenso qper questo tipo di modem, pero' vorrei essere sicuro che non ci siano problemi di configurazione.

thx

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Originariamente inviato da Gendag
    Prima di tutto: Salve a tittu :-)
    Io volevo olo sapere se ci sono maggiori problemi di configurazione sotto Linux, richiedendo il modem ethernet rispetto al usb. Visto che viene consigliato quello ethernet, sarei piu' propenso qper questo tipo di modem, pero' vorrei essere sicuro che non ci siano problemi di configurazione.

thx
    No,
    anzi, sotto Linux, un modem Ethernet non ha problemi, proprio perchè Linux configura la scheda di rete.
    Ciao

Permessi di invio