Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

SOS: groups(i).columns(k).add

Sono un programmatore disperato in cerca di aiuto ... sono piantato da diverse ore su una fesseria che non riesco a far funzionare ... forse conosci la situazione.

Sto usando una grid sheridan collegata ad una adodc.
    Dentro all'adodc gli metto la stringa sql e tutto va bene ... mi crea la griglia correttamente e fa tutto quel che deve fare, in più non creo le colonne (columns.add) ... le crea lui in automatico.

Però adeso il capo vuole che faccia dei group di colonne.
    Io non ho trovato il modo di farlo dopo aver caricato la stringa sql e quindi dicendogli la colonna 0 e 1 sono il gruppo "pippo", la colonna 2 e 3 sotto il gruppo "pluto".
    Per ora riesco solo prima di caricare la stringa sql a fare group.add, poi mi calcolo per ogni gruppo quante colonne deve avere e gli faccio il column.add ... prima gli creo la grid e poi carico la stringa sql ... la stessa di prima ... quella che ha sempre funzionato, quella che se metto su access mi fa vedere i dati corretti .... ma se la carico sull amia grid non mi carica nulla !!!!

Non so più che fare!!!

Grazie, Fabry

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    ho capito poco cosa devi fare...parli di .net?

No no ... parlo di VB6.

Ho caricato correttamente delle colonne e adesso devo raggrupparle ma non ci riesco.
    Se prima creo la griglia non riesco a caricare ... se prima carico i dati non riesco a raggruppare la colonne !!!!

Non so più dove andare a sbattere la testa!!

Grazie mille, Fabry

scusami, forse mi sbaglio..ma se realizzi una query sql che faccia il raggruppamento dei dati la griglia non dovrebbe in automatico raggrupparti i dati? :master:

forse ho capito male, parli della griglia che visualizza i dati presi da 2 tabelle relazionate raggruppati ed espandibili con il segno +?

No no, la mia è una query su una sola tabella

Il raggruppamento è semplicemente una cosa grafica della Grid.
    Dovrei avere le normali colonne con in cima una specie di intestazione che ne raggruppa alcune e dividere così una grid di magari 10 colonne in 3 gruppi di colonne.

Più o meno il codice è:
    Grid.Groups.Add 0
    Grid.Groups(0).columns.add 0
    Grid.Groups(0).columns.add 1

ed ho creato un grid con 2 sotto colonne

ho capito...

e qual'è il tuo problema?

Che se le colonne non le raggruppo va tutto bene ... se lo faccio mi viene una griglia bianca ... senza dati.

Non è che hai fatto qualcosa del genere ... hai per caso del codice simile con qualcosa del genere?

grazie

Originariamente inviato da oliverof
    Che se le colonne non le raggruppo va tutto bene ... se lo faccio mi viene una griglia bianca ... senza dati.

Non è che hai fatto qualcosa del genere ... hai per caso del codice simile con qualcosa del genere?

grazie
    purtroppo no, però prova a controllare il datasource...magari lo devi settare diversamente...oppure il datamember

Grazie

Permessi di invio