Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: settare sql server

settare sql server

Salve a tutti,

ho installato sql server per gestirmi un database in remoto.
    Quindi ho aperto SQL SERVER ENTERPRISE MANAGER, ho fatto una nuova registrazione SQL SERVER, quindi inserisco il nome del server, spunto 'Usa autenticazione di SQL server', inserisco user e pass del database e clicco su ok e mi esce il seguente errore:

... la registrazione del computer SQL Server non è riuscita, eseguire la registrazione?
    Server SQL inesistente o accesso negato.
    ConnectionOpen(Connect())

Ora secondo voi, è possibile che sbaglio io qualcosa (ad esempio non basta inserire solo il nome del server ma ci vuole anche un indirizzo più specifico) oppure sarà che non posso accedere al db da questo pc?

Grazie a chiunque mi aiuti

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    prima devi usare "configurazione di rete client" nel menù programmi --> Sqlserver per definire l'alias del server da registrare (scegli protocollo tcp-ip)
    solo dopo puoi registrare il server
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Prova a chiarire un po' meglio:

- dove lo hai installato (su che S.O.) ?
    - hai riavviato il PC dopo averlo installato ?
    - sei sicuro che sia avviato ? (verifica nei servizi se hai il servizio MSSQLSERVER avviato)
    - vedi in basso a destra l'icona di SQL Server (un cerchietto bianco con un triangolino verde all'interno) ? o per caso vedi il cerchietto ma all'interno c'è un quadratino rosso ?
    - ti stai provando a collegare (con EM) sullo stesso PC in cui l'hai installato o in remoto ?
    - se sei in remoto hai provato ad indicare il PC in cui hai il server con l'indirizzo IP invece che con il suo nome ?

Dammi qualche informazioni in più per poter aiutarti

allora vi spiego brevemente:

ho come s.o. WinXP

in configurazione di rete (come detto da Gioba66) nel menu Alias ho aggiunto il nome del server (conosco solo quello) con il tipo TCP/IP

Quindi ho fatto la registrazione del server cliccando col tasto dx su Gruppo SQL Server, ho inserito il server (che era presente nell'elenco) e ho fatto come già descritto sopra. La risposta è sempre la stessa (server non trovato).
    Il pc è stato riavviato.

- sei sicuro che sia avviato ? (verifica nei servizi se hai il servizio MSSQLSERVER avviato)
    come faccio a vedere ciò?

- vedi in basso a destra l'icona di SQL Server (un cerchietto bianco con un triangolino
    verde all'interno) ? o per caso vedi il cerchietto ma all'interno c'è un quadratino rosso ?
    il pallino accanto al db che ho creato?
    Quando provo a connettermi esce la freccia verde (ma non si connette), se ci riclicco sopra rimane bianco.
    - ti stai provando a collegare (con EM) sullo stesso PC in cui l'hai installato o in remoto ?
    ehm... non ho capito
    EM l'ho installato sulla mia macchina. Il server sul quale si trova il db sta tutt'altra parte...

- se sei in remoto hai provato ad indicare il PC in cui hai il server con l'indirizzo IP invece che con il suo nome ?
    non lo conosco l'indirizzo ip
    semmai me lo farò dare

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Prova a verificare di poter effettivamente raggiungere il server dove è installato sql server. Prova a "pingarlo"; oltretutto con il ping (c:\> ping NOMESERVER ) riesci anche a farti restituire il suo indirizzo ip e poi prova ad utilizzare l'indirizzo ip del server e non il suo nome nella procedura di registrazione.
    Last but not least: sei sicuro di indicare un utente e password realmente esistenti nel server ? controlla bene i nomi che scrivi ed eventualmente verifica con l'amministratore del server

no, non riesco a pingarlo, dice impossibile trovare l'host. Quindi suppongo di dover contattare l'amministratore, giusto?

Direi proprio di sì, sembra un problema di rete, prima ancora che di SQL Server

Originariamente inviato da comas17
    Direi proprio di sì, sembra un problema di rete, prima ancora che di SQL Server
    grazie comas, lunedi lo contatterò, poi vi farò sapere se va tutto ok

Permessi di invio