Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: movimenti in AS

movimenti in AS

Ciao a tutti, ho un problemino.
    Dunque ho creato un pulsante "A" che ho posizionato sullo stage al frame 1 al quale ho associato l'azione:

on (rollOver) {
    gotoAndStop(2);
    }

Sul frame 2 c'é lo stesso pulsante sulla stessa posizione individuato da flash, però, come un mc. Ad esso ho associato le azioni:

onClipEvent (enterFrame) {
    y = 150;
    speed = 10;
    }
    _yscale += (y-_yscale)/speed;
    }

così come ricavate da questo prezioso forum, e fin qui tutto ok!
    Ora vorrei, però, vorrei che se il mouse uscisse dall'area del mc questo tornasse in dietro.
    Mi spiego meglio: pressupponiamo che decida di uscire dall'area del mc ad animazione non completata, vorrei che lui rilevasse il valore di _yscale in quel momento e che da quel valore scendesse fino a 100 (posizione originaria) con la stessa animazione all'inverso.

Ci sono due ostacoli per me:
    a) non so come rilevare il valore di _yscale
    b) il mio simbolo "A" che nel frame 2 ha le proprietà di un mc non accetta la funzione "onrollOut", e se la accetta, ovviamente non si comporta come un pulsante.

Sono sicuro che é semplice (si vede in tanti siti), e credo di incagliarmi in qualche stupidaggine, ma siccome sono ancora abbastanza inesperto.......... Confido in voi.....

Utente di HTML.it L'avatar di Frankos
    Se nel movieclip inserisci un istanza di pulsante questo può comportarsi come pulsante all'evento onRollover
    Sempre più in alto...
    www.webdition.com

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    O semplicemente, per non specificare il percorso che riemerge dal pulsante verso l'mc, puoi ricoprire l'mc stesso con un pulsante invisiblile e associargli:

on (rollOut) {
    ....// azione da svolgere
    }
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Allora, avevi proprio ragione, funziona!
    Ed io avevo ragione quando dicevo che mi incagliavo in una stupidaggine , ma ora ce ne é subito un'altra che si pone fra me e il ragghiungimento del mio obbiettivo.

Ti spiego: come mi hai detto tu, ho messo sul secondo frame un mc contenente l'istanza del pulsante "A" così ho potuto assegnare all'mc sullo stage i parametri per l'ingrandimento, ed al pulsante l'evento onRollOut.

All'evento onRollOut del pulsante voglio che il mc ritorni delle sue dimensioni, e glielo dico così:

on (rollOut) {
    _xscale-=(_xscale-100)/8;
    _yscale-=(_yscale-100)/8;
    }

sicuramente sbaglio proprio qui perché quando io esco dal pulsante questo fa uno scattino di riduzione, ma uno soltanto, poi riprende l'ingrandimento.
    Credo di dovergli dire che prima deve fermare l'ingrandimento e poi attivare la riduzione ma non so come.
    Oppure potrei mettere un'altra(é il femminile o il maschile che non vuole l'apostrofo?
    :master: , mmha!?!) istanza del mc sul frame 3 alla quale associare la riduzione, ma a questo punto mi si pone il problema di come rilevare il valore di _yscale al momento del "RollOut", per poi fare partire la riduzione proprio da quel valore.

Per ora è tutto, spero tu possa aiutarmi di nuovo.....
    .....ciao e grazie ancora per l'aiutodi ieri, g.

Originariamente inviato da leleatma
    Allora, avevi proprio ragione, funziona!
    Ed io avevo ragione quando dicevo che mi incagliavo in una stupidaggine , ma ora ce ne é subito un'altra che si pone fra me e il ragghiungimento del mio obbiettivo.

<........................>

Per ora è tutto, spero tu possa aiutarmi di nuovo.....
    .....ciao e grazie ancora per l'aiutodi ieri, g.

Grazie anche a NAP

:dh up!!!!

trovato solution

OK!!! SOLUZIONE TROVATA!!! :gren: :gren: :mavieni: :gren: :tongue:

Vagando per il forum e i tutorial sono riuscito a trovare la soluzine:

if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    if (_xscale<150) {
    _xscale += (150-_xscale)/6;
    _yscale += (150-_yscale)/6;
    }
    } else {
    if (_xscale>100) {
    _xscale -= (_xscale-100)/6;
    _yscale -= (_yscale-100)/6;
    }
    }
    }

Grazie a tutti comunque, siete sempre preziosi ,g.

Permessi di invio