PDA

Visualizza la versione completa : query sql

emerson74
31-05-2003, 00:00
Ciao a tutti/e,

sono alle prese con le mie prime query ed ho un problema che richiede soluzione ma anche semplice spiegazione.

il mio cruccio, usare il like:

Form1.Data1.RecordSource = "select * from anagrafica where cognome like = bianchi"

questo codice genera questo errore:
"Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query
'cognome like = bianchi'.

qualcuno mi puņ aiutare a fare luce? :(

Grazzzzzie

emerson74
31-05-2003, 00:00
ops, mi sa che ho sbagliato forum

arcoseno
31-05-2003, 01:40
Originariamente inviato da emerson74
Ciao a tutti/e,

sono alle prese con le mie prime query ed ho un problema che richiede soluzione ma anche semplice spiegazione.

il mio cruccio, usare il like:

questo codice genera questo errore:
"Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query
'cognome like '% bianchi%'.

qualcuno mi puņ aiutare a fare luce? :(

Grazzzzzie
prova con
Form1.Data1.RecordSource = "select * from anagrafica where cognome like '%bianchi%'"

emerson74
31-05-2003, 10:40
dunque, funziona benissimo anche se, raccogliendo un po di informazioni ho apportato una piccola modifica, ossia mettere gli asterischi al posto delle percentuali, dicono che č lo stesso ma a me funziona solo con gli asterischi ma l'importante č che funziona.
Ora la cosa si complica leggermente, al posto di COGNOME e BIANCHI dovrebbero esserci due variabili che si chiamano CAMPO e VALORE per far si che l'utente riesca a scegliere cosa cercare. ho provato a sostituire come indicato sotto ma mi da il seguente errore:

Paranetri insufficienti. Previsto 1

'codice funzionnte senza variabili
Form1.Data1.RecordSource = "select * from anagrafica where cognome like '*bianchi*'"

'codice che genera l'errore con le variabili
Form1.Data1.RecordSource = "select * from anagrafica where campo like '*valore*'"

:)

arcoseno
02-06-2003, 06:37
ptova con

Form1.Data1.RecordSource = "select * from anagrafica where campo like '*"&valore&"*'"

Loading