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Discussione: randomize su musica

  1. #1
    Utente bannato
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    Randomize su musica...

    questa che segue è la risposta di IlSilent ad un thread che ho aperto su un piccolo prob. audio e il cui riscontro nell'implementare questa soluzione mi ha dato esito più che positivo.

    ----------------------------------------------------------------------
    Nel 1° frame del filmato metti queste azioni:

    if (!counter) {
    canzone = new Sound();
    canzone.attachSound("queen");
    canzone.start(0,-1);
    }
    counter = true;

    Poi...il file audio non lo devi mettere in un frame, ma deve essere semplicemente presente nella libreria; inoltre clicka col destro sull'oggetto audio nella libreria e seleziona "Linkage". Nella finestra che appare evidenzia "Export for actionscript" e nel campo di testo che si attiva scrivi "queen".

    In questo modo la canzone non si ripeterà più anche se il filmato ricomincia da capo.
    Spero di essere stato chiaro...
    CIAO!!!
    ----------------------------------------------------------------------

    ora so che mi prenderete per pazzo, ma è nella mia natura di porgrammatore andare sempre più alla ricerca di soluzioni tecniche da sballo... ed ecco perchè vi sottopongo questo quesito.

    basandosi sulla risposta sopra portata come metodo per introdurre audio nell'animazione e considerando il fatto che l'audio in questo modo non viene legato ad un frame in particolare sarebbe possibile con ActionScript fare una sorta di randomize del brano?

    Mi spiego meglio:

    Se in programmaziuone pura io assegno ad una variabile un valore posso poi farne il randomize, funzione di casualità, e in base al valore casuale che è uscita succede un certo evento.
    Sarebbe possibile fare lo stesso con flash?
    Dove per dire io introduco nella libreria 3 brani e poi in modo Random ogni volta che si avvia l'animazione si sente in sottofondo una musica piuttosto che un'altra?
    E se si come posso implementar eil tutto?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
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    Certo. Fai conto di avere nella libreria i suoni linkati come "queen1", "queen2", "queen3": cambi lo script in

    codice:
    if (!counter) { 
    	canzone = new Sound(); 
    	canzone.attachSound("queen" + (random(3) + 1));
    	canzone.start(0,-1); 
    } 
    counter = true;
    Oppure, se hai ad esempio i suoni "king", "queen" e "jack":

    codice:
    if (!counter) {
    	var brani = ["king", "queen", "jack"];
    	canzone = new Sound(); 
    	canzone.attachSound(brani[random(brani.length)]);
    	canzone.start(0,-1); 
    } 
    counter = true;

  3. #3
    Utente bannato
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    Originariamente inviato da negatyve
    Certo. Fai conto di avere nella libreria i suoni linkati come "queen1", "queen2", "queen3": cambi lo script in

    codice:
    if (!counter) { 
    	canzone = new Sound(); 
    	canzone.attachSound("queen" + (random(3) + 1));
    	canzone.start(0,-1); 
    } 
    counter = true;
    Oppure, se hai ad esempio i suoni "king", "queen" e "jack":

    codice:
    if (!counter) {
    	var brani = ["king", "queen", "jack"];
    	canzone = new Sound(); 
    	canzone.attachSound(brani[random(brani.length)]);
    	canzone.start(0,-1); 
    } 
    counter = true;
    perfetto, a questo punto fatto 30 facciamo 31 e risolviavoci un'altra tegola dalla lista probelmi e complicanze :gren:

    io ho mandato on-line l'animazione con un solo brano e con tanto di preload effettivamente funzionante mi ci ha impiegato un pochino a caricarsi... a proposito dsl di fastweb no 56K....

    a questo punto non potrebbe esserci una soluzione per efettuare comunque il randomize su più brani ma caricandoli dall'esterno almeno da alleggerirsi l'animazione... perchè se con 1 era così lentina figuriamoci con 3 o di più...

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
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    Fai il random sul caricamento con il loadMovie. Ad esempio, hai i filmati esterni "suono1.swf", "suono2.swf", "suono3.swf", e li carichi con:

    codice:
    loadMovieNum("suono" + (random(3) + 1) + ".swf", 1);

  5. #5
    Utente bannato
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    Originariamente inviato da negatyve
    Fai il random sul caricamento con il loadMovie. Ad esempio, hai i filmati esterni "suono1.swf", "suono2.swf", "suono3.swf", e li carichi con:

    codice:
    loadMovieNum("suono" + (random(3) + 1) + ".swf", 1);
    stavolta ammetto di non aver compreso... ok il load movie sui vari filmati, ma i brani sono file mp3....

    dovrei fare:

    loadmovienum("nomefile" + (random(3) + 1) + ".mp3", 1)?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
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    Non ho capito, stai usando il flashmx e vuoi caricare degli mp3 esterni?

  7. #7
    Utente bannato
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    Originariamente inviato da negatyve
    Non ho capito, stai usando il flashmx e vuoi caricare degli mp3 esterni?
    beh sai tenersi in libreria degli mp3 da 3 mb o passa ciascuno non penso che sia il mnassimo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
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    Giusto, semplicemente non avevo capito.. :)

    codice:
    canzone = new Sound();
    canzone.onLoad = function(success)
    {
    	if(success){
    		this.start(0,999);	
    	}
    };
    canzone.loadSound("queen" + (random(3) + 1) + ".mp3", false);

  9. #9
    Utente bannato
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    Originariamente inviato da negatyve
    Giusto, semplicemente non avevo capito..

    codice:
    canzone = new Sound();
    canzone.onLoad = function(success)
    {
    	if(success){
    		this.start(0,999);	
    	}
    };
    canzone.loadSound("queen" + (random(3) + 1) + ".mp3", false);
    perfetto!
    Ora però dal basso della mia inesperienza devo farti qualche domanda...

    dunque

    1) immagino che io i file mp3 li dovrò rinominare in queen1.mp3, queen2.mp3, queen3.mp3... queenX.mp3 dove la "X" sta ovviamente per un numero crescente progressivo giusto?

    2) Immagino che i file li dovrò uplodare nello spazio web

    Fatto questo passo a modificare la mia animazione di conseguenza:
    a) modifico questa linea così: canzone.loadSound("queen" + (random(X) + 1) + ".mp3", false); ovvio che la X è il valore massimo delle canzoni pesenti, quindi se ho 10 canzoni metterò (10) giusto?

    b) il codice dove lo vado a piazzare all'interno della mia animazione?

    c) Io parto da un fla con audio avente sul primo frame dell'animazione il codice che ho postato nel primo post perchè in quel modo l'animazione priva di stop sull'ultimo frame poteva finire e ripartire indifferentemente dall'iniziare o finire della musica.
    per riottenere lo stesso risultato ma con appunto l'aggiunta del caricamento di file dall'esterno e di più di 1 file il codice che mi hai postato dove lo devo mettere?

    D) il codice già presente sul primo frame lo devo lasciare lo devo togliere che ne devo fare?

    Grazie

  10. #10
    Utente bannato
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    negatyve... perfavore quando puoi rispondimi è abbastanza importante...

    grazie

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