Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: La precisione di Flash

  1. #1

    La precisione di Flash

    Ciao a tutti, poco tempo fa ho dovuto creare dei proiettori per delle scebografie. Questi proiettori dovevano scandire il tempo di uno spettacolo e quindi richiedevano una precisione al secondo per essere sincronizzati con la parte audio preregiatrata, e quindi mantenere eventi sincronizzati audio/video. Inizialmente ho realizzato un MC con una variabile inrementata ad ogni frame (10 fps) che incrementava i secondi, i minuti, le ore...

    Tutto filava ok ma quando ho fatto la prova con un cronometro, ho notato che il filmato perdeva un secondo al minuto rispetto al tempo del cronometro. La cosa mi ha incuriosito (e infastidito)quindi ho cercato altri file in rete simili e ho notato che diversi avevano lo stesso prob (nulla di grave se non ci fossero esigenze di sincronizzazione ). Per farla breve, ho risolto il prob sfruttando i secondi del clock del pc ed avere quindi un timer "affidabile". Ma la curiosità mi è rimasta, e mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi come mai... o se ci sono altri modi per risolvere il prob!!!!

    Un saluti a tutti voi....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    9,479
    >sfruttando i secondi del clock del pc

    E cioè?

  3. #3
    una variabile "a1" assume il valore dei secondi del pc, il MC esegue un ciclo, la variabile "b1" assume il valore di "a1", ad "a1" viene dato il nuovo valore dei secondi del PC... se a1 è diverso da b1, scatta un secondo del mio orologio, se invece i due sono i valori uguali nada e aspetta.... questo ad ogni frame!!! Tutto ok sulla precisione, ma il primo secondo, quello di partenza del timer non è preciso, o meglio è questione di fortuna... A me basta così, ma mi incuriosiva l aperdita di decimi con il metodo incrementale ad ogni frame!!!!

  4. #4
    Hai mai pensato di utilizzare un timer? E nel caso assicurati che il PC su cui esegui l'applicazione sia sufficientemente potente e non vi siano altri programmi in background che rubano potenza al tuo proiettore.

  5. #5
    Cosa intendi per timer? in ogni caso si, ho provato su diversi computer, ciascuno con configurazione diversa... da un 950 Mhz con 128 MG di RAM a un 2 giga con 256 MG di ram.... Niente da fare, perdeva un decimo di secondo al minuto in media, questo utilizzando una variabile che incrementava ad ogni frame (10 fps) o una variabile che incrementava ogni 2 frame (20 fps).... Ma ripeto che il mio prob è risolto (lo spettacolo c'è già stato), la mia era semplice curiosità... per scoprire se l'imprecisione è nell'esecuzione dei frame, o nel codice....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.