Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Scusate, ma sono alle prime armi... ho alcuni dubbi!!

Ciao a tutti,
    penso che la mia domanda sia banale, ma mi sono bloccato...
    Sto facendo un piccolo sito, dopo aver fatto alcune prove con flash... ma mi sono bloccato su un punto.
    Dovrei far apparire in una pagina una ricerca alfabetica di varie famiglie di piante, in modo che cliccando su una lettera, mi appaia, in un riquadro un po' più in basso, l'elenco delle famiglie che iniziano con quella lettera.
    E già qui, se qualcuno ha qualche idea su come realizzarlo, sono ben felice di sentirlo....
    Ma poi, la cosa più delicata x me, è questa:nel centro della pagina, ho 2 altri riquadri belli grossi.
    Una volta cliccato sulla famiglia erborea, nel primo devono apparirmi le descrizioni testuali della famiglia, mentre nel secondo una serie di immagini di piante che appartengono a quella famiglia. Ora, io ho pensato un po' a come realizzare il tutto... ma mi sembra un po' macchinoso...
    Cioè dovrei crearmi un movie clip per ogni gruppo di foto di piante che devo visualizzare, giusto? Ma poi come faccio a richiamare il gruppo di foto che mi servono a seconda della famiglia che uno ha selezionato?
    X es. se seleziono la famiglia "pippo", mi devono venire fuori le "descrizioni_pippo" e le "foto_pippo" in un riquadro a destra...
    Qualcuno sa darmi un suggerimento x partire...?
    Grazie e ciao!!!

Ti converrebbe tenere sia le descrizioni che le immagini in file esterni, soprattutto per non appesantire il filmato principale (se il lavoro andasse su cd non sarebbe un problema il peso...però anche in quel caso direi che è più comoda come organizzazione quella coi files esterni).

Per quel che riguarda la 'ricerca per lettera' , anche li, io interagirei ad esempio con una pagina php e un database.

Certo, se sei alle prime armi non è esattamente semplicissimo da fare il tutto , tra l'altro dovresti usare molto actionscript...

Utente bannato
    Dunque se ho capito bene la soluzione è la seguente:

Innanzi tutto utilizzare il linguaggio Asp e database acess, questo perchè in primis quasi tutti hanno acess installato sul pc se hanno office e in secondo luogo perchè il linguaggio Asp sarà pure più paccoso del Php ma quanto meno è più intuitivo per chi non ne ha una grande familiarità.

detto questo io un sito cone lo devi realizzare tu lo implementerei così:

crei un database e nella tabella inserisci questi campi:

- Famiglia (di tipo testo)
    - Descrizione (descrizione della famiglia ovviamente, di tipo memo)
    - Immagine1
    - immagine2
    - immagine3
    ..
    - immagineX (di tipo testo)

ti conviene mettere un numero di immagini per famiglia standard, in modo per esempio che ogni famigli abbia 5 immagini così da creare 5 campi nel DB.

in questo modo non fai altro che far interagire flash con il linguaggio asp e precisamente in questa sequenza:

apri la connessione al Db

crei una serie di pulsanti (link) che saranno le lettere dell'alfabeto. e quando l'utente premerà per esempio sulla letterà "A" non farai altro che andare ad interrogare il Db ed estrapolare tutti i recordset il cui campo "famiglia" inizi per quella lettera visualizzando il risultato in quel riquadro.

fatto questo non devi far altro che rendere come link le voci che appaiono come famiglie che inizioano per la lettera "A"
    In questo modo l'utente va sulla prima famiglia e cliccando non farà altro che richiamare il recordset di quella famiglia e visualizzare nel primo riquadro grande il campo "descrizione" qi quella famiglia, nel secondo riquadro grande tutte le foto che appartengono a quella famiglia.

Parliamo ora di come sia possibile creare tutto questo.
    Allora il db lo puoi compilare a mano oppure ti crei un piccolo pannello di gestione che ti permetta di inserire, modificare, cancellare una derteminata famiglia.
    Le fotografie non devi far altro che uplodarle nello spazio web del sito.

spero di essere stato chiaro...

se hai prob. a tua disposizione

Innanzi tutto utilizzare il linguaggio Asp e database acess, questo perchè in primis quasi tutti hanno acess installato sul pc se hanno office

Che c'entra ?
    Casomai bisogna vedere se il server su cui metterà il sito supporta Asp e Access, non certo quanti hanno Access sul proprio Pc...

Comnunque Ram...sta di fatto che un linguaggio server-side lo devi usare

Puoi anche evitare linguaggi server-side e db, però dovresti fare una gran mole di lavoro in Flash, personalmente non credo ti convenga

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie a tutti di aver risposto.
    Io non ne so mezza di linguaggi asp o simili.... non è che sia possibile fare il tutto senza utilizzarli, anche se più laborioso..?
    Sennò se devo proprio usarli, siccome non ho mai fatto collegamenti tra un db e flash, vorrei sapere se c'è qualche tutorial che mi guidi passo x passo in una cosa almeno simile....
    Perchè, scusate, ma senza un db sotto, come dovrei fare x saltarci fuori...?
    Il fatto è che dopo le immagini dovrei metterle in un riquadro che dovrebbe avere 2 pulsanti, uno in alto e uno in basso, x far scorrere le immagini verticalmente...
    E sopratutto il numero delle immagini non è fisso, cioè posso avere 10 immagini x una famiglia e 50 x un'altra.... questo può creare dei problemi..?
    Grazie ancora a tutti!!

Utente bannato
    Originariamente inviato da Ram632
    Ciao e grazie a tutti di aver risposto.
    Io non ne so mezza di linguaggi asp o simili.... non è che sia possibile fare il tutto senza utilizzarli, anche se più laborioso..?
    Sennò se devo proprio usarli, siccome non ho mai fatto collegamenti tra un db e flash, vorrei sapere se c'è qualche tutorial che mi guidi passo x passo in una cosa almeno simile....
    Perchè, scusate, ma senza un db sotto, come dovrei fare x saltarci fuori...?
    Il fatto è che dopo le immagini dovrei metterle in un riquadro che dovrebbe avere 2 pulsanti, uno in alto e uno in basso, x far scorrere le immagini verticalmente...
    E sopratutto il numero delle immagini non è fisso, cioè posso avere 10 immagini x una famiglia e 50 x un'altra.... questo può creare dei problemi..?
    Grazie ancora a tutti!!
    beh altra solzuione sarebbe quella di caricare i testi della descrizione in file *.txt e poi caricarli dall'esterno almeno giusto per aver l'animazione il più leggera possibile, comunque è una soluzione che non ti auguro io l'ho fatta per un sito... alla fine un lavoro come sempre a regola d'arte ma vabbè nulla a paragonarsi con la comodità di usare un db.

per la connessione al db beh ogni hosting ha una sua stringa preferita per la connessione e per l'uso di asp o php beh se non lo sai... la cosa è efettivamente grigia...

bye

Utente di HTML.it
    Mmmh... e x fare le cose senza database..?? Dite che c'è proprio poco da fare...?

Originariamente inviato da Ram632
    Mmmh... e x fare le cose senza database..?? Dite che c'è proprio poco da fare...?
    Se hai tanti dati è praticamente un suicidio
    Se non hai molte specie da catalogare si può tentare...ma dubito tu debba catalogare solo poche specie ..

Utente di HTML.it
    Scusa se insisto, ma non è che potresti provare a spiegarmi come si potrebbe fare...??
    Grazie mille!!

Utente bannato
    beh dovresti crearti una clip per categoria e con le variabili esterne caricare quanto meno i testi della descrizione...

bye

Permessi di invio